Le previsioni meteo vedono un’Italia totalmente divisa tra il caldo di origine africana ed i temporali che non cesseranno prima dell’inizio di maggio
Questa settimana sarà spaccata in due per quel che riguarda le condizioni meteorologiche: al Nord e su parte del Centro forti piogge e temporali, mentre al Sud il caldo di stampo africano la farà da padrone.
Dopo un primo peggioramento nelle regioni settentrionali nel corso della giornata di ieri, quest’oggi assisteremo a condizioni di tempo a stampo autunnale. Nel pomeriggio, a causa dei contrasti climatici, al Nord e su parte del Centro vi saranno temporali.
Quest’oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali su Emilia Romagna ed Umbria per rischio temporali di forte intensità.
LEGGI ANCHE—> Vaccino Covid, Figliuolo: “Niente Sputnik, arrivano già quote sufficienti”
Meteo, la situazione nei prossimi giorni
Nella giornata di domani, mercoledì, possibili piogge si alterneranno a schiarite ma stavolta saranno le regioni del Centro ad essere maggiormente interessate dal fenomeno. Al Sud si continuerà a giovare di condizioni climatiche quasi estive, nonostante una moderata nuvolosità. Tutto questo, grazie all’anticiclone sub-sahariano.
LEGGI ANCHE—> Variante indiana, Galli a iNews24: “Non si conosce ancora bene, ma potrebbe essere pericolosa”
Nei giorni a seguire e fino al weekend di inizio maggio, non dovrebbero esserci grossi cambiamenti nell’atmosfera. Persisterà l’instabilità sulle regioni settentrionali e centrali, mentre al Sud le temperature nel fine settimana potranno toccare anche quota 36°.
📆 #27aprile
🔔🟡 🔔🟡 #allertaGIALLA per rischio temporali su Emilia Romagna e Umbria
ℹ L’allerta meteo-idro ti avvisa che potresti trovarti in situazioni di pericolo. Consulta il bollettino 👉 https://t.co/Ts1h2Xvgcv#protezionecivile pic.twitter.com/PFDTfqZNqm— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) April 26, 2021