Meteo, ancora tanto sole sulla penisola: sabato la svolta

0

Durante questo venerdì il meteo della nostra penisola sarà ancora caratterizzato da tanto sole. Attenzione alle prossime ore, quando tutto potrebbe cambiare.

Meteo sole
Bel tempo sparso su tutto il paese (via Pixabay)

Il venerdì sull’Italia sarà ancora caratterizzato da un meteo con tantissimo sole. Infatti l’anticiclone africano riuscirà a resistere per un altro giorno, prima dell’inaspettato stravolgimento meteorologico nel weekend. Infatti durante sabato e la domenica, il bel tempo sarà sostituito da piogge e temporali, ma soprattutto un calo delle temperature di quasi 10°.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino Johnson & Johnson, rovinate 15 milioni di dosi: consegne a rischio

Ma prima del weekend continuerà a resistere l’anticiclone, con il caldo fuori stagione che caratterizzerà le prossime 24 ore. Ore di tranquillità prima dell’arrivo di correnti più fresche. In un attimo l’anticiclone sarà neutralizzato dalle freddi correnti dal Nord Europa, fino ad arrivare alla neve a bassa quota durante il giorno di Pasquetta. Andiamo quindi a vedere cosa succederà durante questo venerdì, dal punto di vista meteorologico.

Meteo, ancora sole sulla penisola: cosa succederà durante questo venerdì

Meteo sole
Ancora bel tempo ma con qualche disturbo (Getty Images)

Il meteo sulla nostra penisola non subirà stravolgimenti nelle prossime 24 ore, conservando una situazione stabile con tanto sole e pochi disturbi. Ma questo sarà l’ultima giornata di bel tempo sulla penisola. Infatti già durante le ore serali inizieremo a notare le prime avvisaglie, con disturbi che copriranno il cielo italiano. Andiamo quindi a vedere cosa succederà nei tre settori principali, durante questo venerdì.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una giornata stabile, segnata da un meteo in prevalenza soleggiata. Una situazione che non vedrà variazioni almeno fino alla sera. Infatti durante le ore serali avremo i primi annuvolamenti, specialmente nella zona del Triveneto. Le temperature rimarranno stazionarie, con massime che oscilleranno dai 21 ai 26 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, bozza dl: permesse deroghe in base a contagi e vaccini

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo anche qui tantissimo sole durante l’arco della giornata. Qualche lieve velatura, invece, si presenterà al mattino sulle zone costiere, con addensamenti sui rilievi. Inoltre solamente in Abruzzo avremo degli isolati piovaschi nel corso della giornata. Anche qui le temperature non subiranno variazioni, con massime che andranno dai 21 ai 25 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia il meteo si presenterà in prevalenza soleggiato. Solamente nelle zone marittime al mattino. Mentre invece nelle zone tirreniche, durante le ore del pomeriggio, avremo isolati piovaschi specialmente sui rilievi. Infine le temperature saranno in ulteriore aumento, con massime che oscilleranno dai 20 ai 25 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui