Vecchie lire, alcune valgono migliaia di euro: controllate subito!

0

Il mondo del collezionismo non ha confini. Oggi vi parliamo delle vecchie lire: sapevate che alcune valgono migliaia di euro?

vecchie lire
Ecco quali sono quelle che valgono di più (Pixabay)

Ah, le vecchie lire. Per i più nostalgici, non si tratta di semplici monete ormai prive di valore, ma di un vero e proprio pezzo di storia che ricorda epoche passate. È così per le persone comuni, che spesso si ritrovano in casa vecchi cimeli per ricordo. Ed è così soprattutto per i collezionisti più accaniti, capaci di spendere migliaia di euro per ottenere le monete più rare che siano in circolazione.

Sapevate che ce ne sono alcune che valgono una vera e propria fortuna? Facendo un rapido giro sui principali marketplace, è possibile trovare alcune monete del valore che di migliaia e migliaia di euro. In particolare, sono quelle coniate in alcuni anni specifici ad essere le più richieste. Controllate quali avete in casa, potreste avere un tesoro!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Francobolli rari, alcuni sono un tesoro: questo vale 60mila euro!

Vecchie lire, ecco quelle che valgono di più

vecchie lire
Alcune sono considerate un vero e proprio tesoro (Pixabay)

Che le vecchie lire siano ritenute uno degli oggetti da collezione più richiesti, è ormai risaputo. Ma quali sono quelle che valgono di più e per le quali i collezionisti sono disposti a fare follie? Bisogna innanzitutto guardare l’anno di conio. Per esempio, le 5 lire del 1946 rappresentato un ritorno alla vita per l’Italia dopo gli anni del Fascismo e della guerra. Rappresentati un grappolo d’uva e il volto di una donna, queste monete possono valere anche 1200 euro al pezzo se in buone condizioni.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Monete da 2 euro, alcune possono valere fino a 10mila euro

Ce ne sono poi tante altre, legate ad un particolare ricordo. Tra le monete della ripresa, ci sono 1 10 e 2 lire del 1947, per le quali i più appassionati possono arrivare ad offrire oltre 1000 euro. Le 100 lire del ’55, le 5 e le 20 lire del ’56, le 50 lire del ’58 e le 200 lire del ’77: sono tra quelle che valgono più di tutte!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui