Meteo, weekend segnato dall’anticiclone: esplode la primavera in Italia

0

Il meteo continuerà ad essere segnato dall’anticiclone durante questo weekend. Infatti stando alle previsioni avremo un clima caldo su tutta la penisola.

meteo  anticiclone
Giornata di bel tempo su tutta la penisola (via Pixabay)

Ci apprestiamo a vivere la domenica delle palme, che sarà accompagnata da un meteo caratterizzato dall’Anticiclone. Infatti durante questo weekend avremo una vera e propria esplosione della primavera. La svolta calda per l’intera penisola l’Italia la riceverà solamente durante la giornata di domenica. Infatti il sabato segnerà solamente una giornata di passaggio, durante il quale avremo anche una perturbazione di passaggio.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Ritorno a scuola, Genitori Salerno Sì Dad: “Riaprire è una decisione demagogica e prematura”

Infatti durante la giornata odierna avremo un generale aumento delle nubi al Nord. Mentre invece tra Centro e Sud la nuvolosità apparirà più modesta, con una situazione leggermente migliore. Sulle regioni settentrionali potrebbero verificarsi piovaschi su regioni alpine e prealpine, con leggere precipitazioni che colpiranno Lombardia e Liguria. Mentre invece in serata avremo piogge sul Friuli Venezia Giulia e sull’alto Veneto. Andiamo quindi a vedere come si svilupperà la situazione sulla penisola.

Meteo, maltempo disturba l’anticiclone: piogge sparse sulle regioni del Nord

Meteo anticiclone
Peggiorano le condizioni meteorologiche sulle regioni del Nord (via Pixabay)

Durante questo sabato, in Italia si andranno a delineare due situazioni ben differenti. Infatti mentre al Sud Italia si estenderà il campo anticiclonico, al Nord inizieranno a svilupparsi lievi precipitazioni su diverse zone del settore. Durante questo fine settimana, vedremo quindi il meteo italiano dividersi tra anticiclone e precipitazioni di passaggio sulle regioni settentrionali. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali durante le prossime ore.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una nuvolosità irregolare che andrà a diffondersi su gran parte del settore. Inoltre, solamente durante la giornata di oggi avremo anche delle precipitazioni pronte a colpire la penisola. Le piogge colpiranno al mattino Lombardia e Liguria, mentre invece in serata si estenderanno fino al Veneto ed al Friuli Venezia Giulia. Le temperature saranno in lieve calo, con massime dai 14 ai 18 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Pregliasco a iNews24: “Ritorno a scuola deve essere attento e mirato, in base all’andamento dei contagi”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una nuvolosità diffusa su gran parte delle regioni tirreniche, con qualche isolata pioggia pronta a colpire la Toscana. Anche in Lazio avremo una situazione abbastanza nuvolosa, ma non dovrebbero verificarsi precipitazioni. Altrove, invece troveremo maggiori schiarite. Sul settore centrale le temperature rimarranno stabili, con massime dai 15 ai 20 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo bel tempo sparso per tutto il settore. Attenzione però all’aumento della nuvolosità che si farà notare durante le ore pomeridiane. Nonostante questo fenomeno, però, avremo una giornata comunque segnata dal bel tempo, specialmente nelle regioni peninsulari. Inoltre anche qui le temperature rimarranno stabili, con massime che andranno dai 16 ai 20 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui