Diritti TV, svolta epocale per la Serie A: cambia tutto

0

L’assemblea dei club di Serie A si è espressa e i voti sono stati univoci: svolta epocale per i diritti TV del nostro campionato.

diritti tvSerie A
Diritti TV Serie A (WebSource)

La decisione è stata presa e per 16 a 4 DAZN sovrasta per la prima volta Sky. L’era della TV via cavo sembra aver ceduto definitivamente il timone allo streaming. La prima lista dei diritti della piattaforma la cui sede è a Londra, è stata annunciata alla presentazione del 2 agosto 2018. Da allora, milioni di italiani hanno preferito non sottoscrivere accordi con Sky preferendo il servizio online di DAZN.

A distanza di 3 anni dal lancio, oggi Dazn si è aggiudicata i pacchetti 1 e 3 per una cifra pari a circa 840 milioni di euro a stagione. Dalla prossima stagione trasmetterà 7 gare a giornata in esclusiva – pacchetto 1 -, e 3 gare in co-esclusiva – pacchetto 3 – .

Gli unici quattro voti contro l’offerta della piattaforma di streaming sono arrivati da Genoa, Crotone, Sampdoria e Sassuolo. A causa del loro no, per il pacchetto 2 contenente la co-esclusiva delle 3 gare, proseguiranno i colloqui tra la Lega e Sky.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan, oltre a Donnarumma un altro big può partire: non rinnova

Diritti TV, svolta epocale per la Serie A: cambia tutto

Serie A esonero
(Getty Images)

La questione del Pacchetto 2 che contiene la co-esclusiva delle 3 gare è ancora oggetto di discussione tra la lega e Sky Sport che ha offerto 70 milioni a stagione. La scadenza dei termini è stata fissata per lunedì 29 marzo. In tale data l’offerta scadrà in base a quanto previsto nel bando.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Inter, spunta un nome a sorpresa: affare da 30 milioni

La Lega intanto, da questi nuovi accordi triennali andrebbe ad incassare una cifra di circa 910 milioni di euro, leggermente inferiore rispetto a quella incassata nel triennio precedente causa anche l’effetto della pandemia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui