Bonus professionisti e partite Iva, cosa prevede il Dl Sostegni: tutti i dettagli

0

Bonus professionisti e partite Iva, cosa prevede il Decreto-Legge Sostegni? Tutti i dettagli su come far domanda e su quale sia l’importo

bonus patite iva professionisti
bonus patite iva professionisti (Pixabay)

Il Decreto Sostegni del nuovo governo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha previsto ristori anche per professionisti e partite Iva che sono stati duramente colpiti a livello economico dall’epidemia da Covid-19.

In primis, va chiarito che il requisito per ottenere il contributo è quello di aver perso nel 2020 almeno il 30% del fatturato o corrispettivo rispetto alla media dell’anno 2019. Per coloro che hanno attivato la partita Iva dal 1° gennaio del 2019, la perdita viene calcolata sui mesi successivi. Come già annunciato da Draghi, non vi saranno limitazioni settoriali o di classificazione Ateco.

Per far richiesta, bisognerà presentare un’istanza telematica all’Agenzia delle Entrate ed indicare se sussistono i requisiti. La piattaforma per le domande sarà attiva dal 30 marzo ed i primi pagamenti avverranno l’8 aprile. Il costo di tale misure dovrebbe essere di 11 miliardi a 150 milioni di euro per il 2021.

LEGGI ANCHE—> Cartelle fiscali, stralcio fino a 5.000 euro: come funziona il condono

Bonus professionisti e partite Iva,

conte zone rosse

Chi è nella prima fascia ha diritto ad un incentivo pari al 60% della differenza tra il fatturato/corrispettivo medio mensile dell’anno scorso e del 2019. La percentuale della seconda fascia è al 50%, la terza al 40%, poi 30% e 20%.

Tutti, compresi coloro che hanno attivato la partita Iva dal 1° gennaio 2020, l’importo del contributo non può superare i 150mila euro, ma non può andare nemmeno sotto i 1000 euro per le persone fisiche e 2000 euro per le imprese.

Il contributo verrà erogato tramite un bonifico bancario, ma il beneficiario potrà anche scegliere di ottenerlo come credito d’imposta da utilizzare in compensazione tramite F24.

LEGGI ANCHE—> Bonus mamme single, come ottenerlo e qual è l’importo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui