Cashback, arriva un clamoroso indizio sul futuro 

0

Cashback, attenzione: arriva un annuncio che sa tanto di clamoroso indizio sul futuro del programma. Ecco cosa succederà nei prossimi mesi. 

cashback GOVERNO DRAGHI
Cashback, secondo un’analisi i dati sono più che soddisfacenti (Pixabay)

In un modo o nell’altro, è già finita la grande era del cashback in Italia. Sembrava un’iniziativa destinata a durare negli anni, a diventare una normalità a cui un giorno non ci avremmo fatto nemmeno più caso, e invece cala già il sipario sull’iniziativa lanciata dal precedente governo di Giuseppe Conte.

Cashback
(@Pixabay)

Cashback, si va verso la chiusura totale? 

Lo scopo, come noto, era quello di arginare l’enorme evasione fiscale in Italia e incentivare al pagamento con carta digitale attraverso un bonus economico. Questo, alla fase sperimentale, è stato di 150€ per appena 10 operazioni durante il periodo natalizio. Ma i problemi sono sorti dopo, in questo nuovo 2021, quando oltre alla riconferma del programma è stato lanciato in parallelo anche il supercashback.

Leggi anche —-> WhatsApp, in arrivo una rivoluzione: si potrà finalmente fare

Questo, infatti, oltre ad appesantire enormemente le casse dello Stato ha finito anche col generare infinite polemiche a causa dei furbetti e dei tanti escamotage attuati per scalare la classifica. Così, col passaggio di consegne a Palazzo Chigi e nel frattempo tutte le vicissitudini del caso, ecco che arriva il dietrofront: ridimensionamento o addio totale. E’ tra le due che bisogna decidere adesso, anche se tutto fa pensare più a una chiusura.

Potrebbe interessarti anche —-> Attacco phishing, attenzione all’anniversario-bufala di un noto marchio

Un indizio, volendo, è arrivato anche dall’intervento di Vittorio Colao pronunciatosi di recente sulla vicenda. Per il ministro dell’Innovazione, infatti, lo scopo è stato già raggiunto: “Non mi preoccupa una chiusura, perché sono già stati registrati tantissimi metodi di pagamenti e gli italiani grazie al cashback hanno imparato a fare cose che prima non facevano. L’effetto traino c’è già stato”. Significa che quindi la missione è conclusa? 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui