Meteo, ancora maltempo: domenica tra freddo e neve al Sud

0

Le condizioni meteo sulla penisola continueranno a riservare maltempo anche durante questa domenica: ancora precipitazioni e neve al Sud Italia. 

meteo maltempo
Ancora piogge e nevicate sulle zone meridionali del paese (Getty Images)

Anche questa domenica avremo un meteo dal carattere invernale, con il maltempo che continuerà ad essere il protagonista indiscusso, specialmente al Sud Italia. Infatti proprio sulle regioni meridionali avremo venti, temporali e nevicate fino a bassa quota. A favorire queste condizioni invernali ci penseranno i venti provenienti dai Balcani. Questi venti andranno a rafforzare la vasata area depressionaria proveniente dal Nord Africa.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, Figliuolo e Curcio vaccinati questa mattina con AstraZeneca

Durante questa domenica avremo una situazione meteorologica abbastanza agitata su tutto il Mezzogiorno, dove oltre la pioggia e locali temporali avremo anche nevicate a quote molto basse. Il maltempo andrà a rafforzarsi soprattutto su Puglia, Campania e Molise. Mentre il pomeriggio il tempo apparirà assai agitato su sulle Marche, l’Abruzzo ed ancora una volta la regione molisana. Andiamo quindi a vedere cosa ci dovremo aspettare durante quest ultimo giorno della settimana sulla penisola italiana.

Meteo, il maltempo non si arresta: piogge, nevicate e venti forti durante questa domenica

Meteo maltempo weekend
Cosa sta succedendo sulla penisola dal punto di vista meteorologico (Getty Images)

Durante questa domenica, quindi, si ripeteranno le condizioni di freddo invernale, con il maltempo che risulterà ancora più pronunciato sulle regioni meridionali. L’inizio della primavera, quindi, sarà segnato da una momentana instabilità, pronta a condizionare l’intera penisola. Le temperature risulteranno sotto la media, mentre le precipitazioni appariranno nevose. Andiamo quindi ad analizzare come si svilupperà il meteo sui tre settori principali della penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una domenica caratterizzata da cieli prevalentemente soleggiati. Infatti avremo una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte del settore, pronta ad aprire la stagione primaverile con il bel tempo. Le uniche note variabili si verificheranno in Romagna, dove troveremo cieli maggiormente nuvolosi e gelate di notte. Le temperature saranno in lieve rialzo, con massime dai 10 ai 13 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Fantinati (M5s) a iNews24: “Rousseau va ridefinito quanto prima. Conte sarà un passaggio fondamentale per il Movimento”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una situazione abbastanza nuvolosa specialmente sulla Sardegna, con piogge che caratterizzeranno il mattino. Inoltre qui troveremo anche delle precipitazioni nevose. La situazione risulterà maggiormente soleggiata sulle regioni tirreniche, altrove invece troveremo qualche pioggia tra Marche e Abruzzo. Le temperature risulteranno stabili, con massime dai 10 ai 14 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia proseguirà il maltempo con piogge e rovesci che caratterizzeranno ancora una volta la giornata. Inoltre avremo piogge abbondanti su tutto il settore, con neve a bassa quota su Campania e Basilicata. Le precipitazioni non si arresteranno e continueranno a cadere fino in tarda serata. I valori termici rimarranno stabili con massime dai 10 ai 14 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui