Terremoto, fortissima scossa a largo dell’Algeria: magnitudo 6.2

0

Terremoto, fortissima scossa a largo dell’Algeria: magnitudo 6.2. La scossa ha interessato la zona mediterranea all’01:04, orario italiano

Terremoto
Terremoto, fortissima scossa a largo dell’Algeria: magnitudo 6.2 (Foto: Getty)

La terra continua a tremare nella zona del Mediterraneo. Nella notte, all’01:04 italiana (le 00:04 locali) una fortissima scossa di terremoto a colpito le coste dell’Algeria. Il sisma è stato registrato ad una profondità di 10 km, con epicentro vicino a Bejaia, nella regione della Cabilia.

I terremoti “superficiali” come questo si fanno sentire maggiormente rispetto a quelli profondi, con rischio di gravi danni per strutture e persone. Al momento non sono segnalate vittime o danni ingenti in prossimità dell’epicentro, ma le autorità algerine stanno controllando la situazione in questi minuti.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto in Trentino, scossa di magnitudo 3.5: la situazione

Terremoto, fortissima scossa a largo dell’Algeria: epicentro nella città di Bejaia

scossa terremoto
Terremoto, scossa a Bejaia in Algeria: magnitudo 6.2 (Foto: Getty)

Anche l’entità della magnitudo ha avuto riferimenti discordanti in base ai vari istituti di sismologia internazionali. Secondo il nostro INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) si è trattato di una scossa pari a 6.2 gradi della scala Richter. Diverso il dato fornito dallo United States Geological Survey, che lo ha elencato come un terremoto di magnitudo 6.0. Il Centro Sismologico Europeo-Mediterraneo (EMSC) lo ha indicato di magnitudo 5.7 e l’Instituto Geográfico Nacional (IGN) spagnolo di magnitudine 5.8.
Sembra che sia stato avvertito in tutta la regione e anche nel resto della zona est del paese africano. Aggiornamenti arriveranno nelle prossime ore, con un quadro più esatto di eventuali danni e feriti.

LEGGI ANCHE >>> Nuova Zelanda, terremoto devastante in mare: pericolo tsunami

>>> NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO >>>

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui