Telepass, multa salata dell’Antitrust: il motivo

0

Multa salata dell’Antitrust a Telepass: il motivo è di natura commerciale. I dettagli della vicenda

Telepass
Telepass

L’Antitrust ha comminato una multa da 2 milioni di euro a Telepass S.p.A. e Telepass Broker S.p.A. per una pratica commerciale ingannevole riguardante l’attività di distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria app in favore degli abbonati Telepass Family e Telepass Viacard.

E’ stato accertato che le due società hanno condiviso informazioni sui propri utenti con compagnie ed intermediari assicurativi, con i quali sono stati conclusi anche contratti di distribuzione polizze. Gli utenti, in tutto ciò, non sono stati informati adeguatamente sull’utilizzo dei dati anche a fini commerciali.

LEGGI ANCHE—> Giornata Internazionale del Riciclo, la mamma rifiuti-zero: “Ecco come siamo diventati zero waste”

Telepass, i dettagli della sanzione

Per essere precisi, l’informazione fornita nella presentazione del servizio si limitava ad enfatizzare i pregi della procedura, senza menzionare l’utilizzo di dati da parte di Telepass.

Come se non bastasse, i clienti Telepass non hanno ricevuto un’informativa chiara sull’effettiva rappresentatività dei soggetti fornitori delle polizze. le società si limitavano a riportare sull’app e sul sito i loghi dei partner senza ulteriori specifiche.

LEGGI ANCHE—> Pedopornografia, blitz polizia postale: tre arresti e 8mila video sequestrati

Secondo l’Antitrust, le società non avevano fornito informazioni nemmeno sui criteri e sui parametri seguiti in merito al risultato del preventivo proposto, parametri necessari invece per una scelta consapevole da parte dei consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui