Chi è Masako Katsura, il doodle di Google di oggi

0

Il doodle di Google di oggi è dedicato a Masako Katsura, soprannominata la regina del biliardo: scopriamo chi era

Masako Katsura
Masako Katsura

Il doodle di Google di oggi è dedicato a Masako Katsura ma probabilmente, se non siete appassionati del biliardo, non la conoscete. Katsura nasce a Tokyo nel 1913 e si fa conoscere per essere la prima donna a competere per un titolo internazionale di biliardo il 7 marzo del 1952, esattamente 69 anni fa. La donna è stata soprannominata ‘regina del biliardo’ ma anche ‘first lady del biliardo’.

LEGGI ANCHE—> Sanremo 2021, i vincitori della 71° edizione sono i Måneskin

La storia di Masako Katsura

Masako Katsura
Masako Katsura

Masako Katsura a 12 anni giocava a biliardo nella sala giochi di suo cognato ed a 15 era già campionessa giapponese femminile di tre palle (variante della carambola). A 19 anni, invece, dominava i tornei maschili.

LEGGI ANCHE—> Regina Elisabetta, la Royal Family si allarga: due nuovi arrivi

Welker Cochran, otto volte campione del mondo, ne parlava così: “Era una semplice sbandata, alta un metro e mezzo e pesante 43 kg. Ma che giocatrice fenomenale. Era minuta, educata, precisa, femminile, affascinante, modesta, incantevole e una macchina da punteggio come nessun altro”.

Fu lo stesso Cochran ad organizzare il torneo mondiale di biliardo nel 1952 dove Katsura finì settima, ma impressionò tutti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui