Sardegna zona bianca, parla l’assessore: “Aspettiamo novità dal ministero”

0

Sardegna in zona bianca? Ne ha parlato l’assessore regionale della sanità Mario Nieddu. Ecco i possibili scenari

sardegna zona bianca
La Sardegna va verso la zona bianca: ecco i possibili scenari (Foto: Facebook)

Nel sistema a fasce, con l’ultima ordinanza è stata aggiunta anche la zona bianca. Riservata esclusivamente a regioni con particolari dati, permette di fatto un allentamento quasi totale delle misure. Obbligatorio l’uso della mascherina e del rispetto delle principali indicazioni igienico sanitario, ma anche aperture garantire e assenza di coprifuoco.

Stando ai dati attuali, è la Sardegna il primo territorio che potrebbe entrare in zona bianca. Ne ha parlato l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu. Intervenuto questa mattina a Monserrato, in provincia di Cagliari, ha risposto alle domande della stampa. Ecco i possibili scenari a riguardo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccini, Speranza propone dose unica ai guariti: cosa cambia

Sardegna zona bianca: “Siamo in attesa del ministero”

coronavirus solinas
In attesa dei 21 parametri decisivi dell’Iss, l’incidenza dà ragione all’isola (Facebook)

La Sardegna è la prima regione italiana a poter passare in zona bianca. A tal proposito, è intervenuto l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu. “Siamo ancora in attesa delle dichiarazioni da parte del ministero. Questa mattina mi sono sentito con il ministro, il quale mi ha detto che sta ancora aspettando gli ultimi dati aggiornati per le verifiche del caso e per assumere provvedimenti” le sue parole riportate da Sky TG24.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, la variante inglese cambia tutto: le regioni a rischio zona rossa

Ad oggi, l’isola presenta diversi numeri da fascia bianca. L’incidenza settimanale è di meno di 50 casi ogni 100mila abitanti, registrati per ben tre settimane consecutive. Lo scenario è inoltre di tipo 1, con rischio basso. Decisivi saranno però i 21 parametri del monitoraggio Iss, con la preoccupazione principale per la Sardegna che è relativa alle varianti. Maggiori novità arriveranno sicuramente nelle prossime ore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui