Morto Franco Cassano, sociologo ed ex parlamentare. Aveva 78 anni

0

E’ morto dopo una lunga carriera Franco Cassano, sociologo ed ex parlamentare. Si ricorda la sua brillante carriera

Morto Franco Cassano sociologo ed ex parlamentare
Franco Cassano (Youtube)

E’ morto all’età di 78 anni Franco Cassano. Sociologo ed ex parlamentare si è spento dopo una lunga malattia all’alba di oggi, martedì 23 febbraio. Nato il 3 dicembre 1943 ad Ancona, è stato esponente fra i più giovani della corrente di pensiero politico definita “école barisienne”.

Ha iniziato la sua carriera universitaria nel 1970 ma dal 1971 è diventato assistente ordinario di Filosofia all’Università Aldo Moro di Bari dove, nel 1980 è diventato professore ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi. Ex parlamentare, Cassano nel 2013 fu eletto alla Camera dei deputati nelle file del Pd.

VEDI ANCHE QUESTO>>> Ceccardi (Lega) a iNews24: “Porteremo l’Europa su posizioni italiane. Insulti alla Meloni? Ipocrisia della sinistra”

Si ricorda la lunga e brillante carriera di Franco Cassano

Morto Franco Casano sociologo ed ex parlamentare
Franco Casano (Youtube)

Tra i tantissimi lavori pubblicati da Cassano, ricordiamo due importanti libri scritti per Laterza. “Il pensiero meridiano” pubblicato nel 1996, e “L’umiltà del male” pubblicato nel 2011. Un libro affascinante quest’ultimo che pur affermando con forza il proprio punto di vista, Cassano mantiene aperta la soluzione responsabilizzando il lettore sui dilemmi affrontati nell’opera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>> Nuovo decreto covid, Regioni dialogano con il Governo: tutte le proposte

Cassano ha fondato nel 2003 l’associazione barese di cittadinanza attiva “Città Plurale”. Un laboratorio, questo, che si è rivelato fondamentale per la formazione e l’esperienza politica di due esponenti molto noti. Ricordiamo Michele Emiliano divenuto sindaco di Bari e Nichi Vendola divenuto presidente della regione Puglia dal 2005 al 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui