Morto Luigi Albertelli, famosissimo paroliere italiano. Viene ricordato per il suo cuore, la forza e la creatività prorompente
Luigi Albertelli (Facebook)
E’ morto all’età di 86 anni, Luigi Albertelli, paroliere di celebri sigle. A dare la notizia su Facebook, la cantante Tania Furia, la quale di recente aveva collaborato per alcuni lavori.
Ricordiamo i cinquant’anni della sua brillante carriera

Luigi Albertelli ha dedicato cinquant’anni della sua vita alla carriera di paroliere. Ha scritto per tantissimi cantanti, tra questi ricordiamo sicuramente Mina, Milva, Patty Pravo, Zucchero, Adriano Celentano e Iva Zanicchi. E’ stato autore delle sigle di “Ufo Robot”, “Capitan Harlock”, “Anna dai capelli rossi” e di “Furia” con la quale di recente aveva collaborato.
VEDI ANCHE QUESTO>>> Sanremo 2021, cover e duetti: tutti i brani scelti per la terza serata
Memorabile il successo con la cantante Iva Zanicchi che vinse il Festival di Sanremo del 1969 con “Zingara”, testo scritto con Enrico Ricciardi già scomparso due anni fa. Autore anche di “Non voglio mica la luna” cantata nel 1984 da Fiordaliso per la quale ha scritto anche “Il canto dell’estate, “Libellula” ed altri testi ancora.
Ma Albertelli ha collaborato anche come autore televisivo con Mike Buongiorno, Loretta Goggi, Gianni Morandi, Piero Chiambretti e tantissimi altri volti importanti della tv italiana.