Covid, Boris Johnson: “Da lunedì piano per uscire dal lockdown”

0

Covid, il premier britannico Boris Johnson ha annunciato che lunedì esporre un piano per uscire dal lockdown

covid boris johnson
Covid, il prossimo lunedì Boris Johnson presenterà un piano per uscire dal lockdown (Getty Images)

Tra i paesi maggiormente colpiti dal Covid, c’è sicuramente la Gran Bretagna. Il governo ha imposto un lockdown rigido da ormai diverse settimane, a causa dei numeri molto alti collegati principalmente allo scoppio delle varianti. Poco fa, il premier Boris Johnson ha annunciato che il prossimo lunedì presenterà un piano per allentare gradualmente le restrizioni.

Il 22 febbraio spiegheremo tutto. Vogliamo impostare un piano cauto e prudente, che sarà basato su un approccio ben preciso che ci permetterà di venire fuori dal lockdown in maniera irreversibile” ha sottolineato il primo cittadino britannico: “Proveremo a dire quanto possibile la prossima settimana, intanto vi invito a diffidare da qualsivoglia teoria relativa a nuove misure, al tasso di contagio e via dicendo“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Governo, Draghi al Senato per la fiducia: “Ci occuperemo di chi soffre”

Covid, a Londra oltre 15 milioni di vaccinati: il piano Johnson

covid boris johnson
Intanto, la campagna vaccinale prosegue a passo spedito (Getty Images)

Mentre si pensa a misure alternative al lockdown, in Gran Bretagna la campagna vaccinale prosegue a passo spedito. Stando a quanto riferisce il Corriere della Sera, solamente a Londra si sarebbe già superata soglia 15 milioni di cittadini immuni in appena 69 giorni. Dati impressionanti che, combinati allo stop agli spostamenti, hanno portato ad un calo generale sia di contagi che di decessi. Il piano del premier Boris Johnson era quello di vaccinare tutte le categorie più a rischio entro metà febbraio, e si può dire che l’obiettivo è stato ampiamente raggiunto.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Covid Usa, Biden promette: “Entro luglio ogni americano sarà vaccinato”

Ora l’obiettivo è quello di allargare le somministrazioni anche ai più giovani, così da permettere un graduale ritorno alla vita di sempre. Il prossimo lunedì, lo stesso Johnson parlerà alla nazione ed esporrà alcune novità che – con un approccio cauto – porteranno all’uscita irreversibile dal lockdown.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui