Vaccino Covid, Draghi: “Professori e personale scolastico hanno priorità”

0

Vaccino Covid, il neo premier incaricato Mario Draghi ha indicato insegnanti e personale scolastico come categorie prioritarie

vaccino covid
Vaccino Covid, le parole del neo premier incaricato Mario Draghi (Getty Images

Giornate molto intense quelle di Mario Draghi, neo presidente del Consiglio eletto dopo la crisi di Governo e la dipartita di Giuseppe Conte. Continuano le consultazioni, per trovare la giusta intesa e formare la nuova amministrazione. Intanto però, ci sono già anche altri temi da affrontare per l’ex presidente della Bce, tra cui la campagna vaccinale anti Covid.

A tal proposito, stando a quanto riferisce l’Ansa, Draghi avrebbe indicato professori e personale scolastico come categorie prioritarie alle quali somministrare il vaccino. Ha poi dichiarato che è necessario imporre un aumento dei tamponi rapidi tra gli studenti. Per l’accelerazione del piano vaccinale, poi, sono previste novità positive dall’Ue per ciò che concerne i contratti con le aziende farmaceutiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, l’analisi dell’Oms a Wuhan: “Scoperta origine del virus”

Vaccino Covid, dosi AstraZeneca distribuite in 89 luoghi in Italia

Vaccino AstraZeneca
In consegna la prima tranche di AstraZeneca in ben 89 luoghi distinti (Getty)

Intanto, AstraZeneca è al lavoro per distribuire le proprie dosi del vaccino anti Covid in ben 89 luoghi diversi su tutto il territorio italiano. Nello specifico, pare siano poco meno di 250mila i vaccini destinati in questa prima tranche di forniture. In base al piano del ministero della Salute, saranno gli under 55 appartenenti ai servizi essenziali a poterne usufruire: forze dell’ordine, forze armate, personale scolastico e carcerario.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Vaccino Covid, parte la seconda fase: tutte le categorie coinvolte

Già nel corso della giornata dovrebbe concludersi la consegna negli 89 luoghi designati, che sono principalmente farmacie all’interno degli ospedali e Asl. Per la prima fase di distribuzione, il piano della Difesa prevede l’utilizzo di un veivolo C27j dell’Areounautica Militare, di 18 mezzi militari e di 16 mezzi Sda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui