Si è conclusa l’analisi fatta dall’Oms a Wuhan, città cinese dove è esploso il Covid. Ecco tutti i risultati

A qualche settimana dall’inizio delle indagini sulle origini del Covid, il team dell’Oms volato a Wuhan – primo grande epicentro della pandemia – ha terminato il proprio lavoro e resi pubblici i risultati di quanto analizzato. La prima grande conclusione alla quali si è giunti è la seguente: il Coronavirus ha origine animale, ancora da capire quale. Le ipotesi più accreditate sono al momento i pipistrelli e i pangolini.
Peter Ben Embarek, il capo del team dell’Oms che si è recato a Wuhan, ha specificato che: “Si è parlato di una possibile fuga del virus da un laboratorio cinese, ma è estremamente improbabile“. Intervenuto in conferenza stampa, poi, ha dichiarato che le ricerche sono ancora in corso ma i dati: “Sono già sufficienti per affermare che l’origine sia animale“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino Covid, parte la seconda fase: tutte le categorie coinvolte
Covid, i risultati dell’analisi dell’Oms a Wuhan

Dopo settimane di ricerche ed analisi da parte di un team dell’Oms a Wuhan, si è potuto capire di più sul Covid e sulle sue origini. “Ancora non sappiamo da quale animale si sia originato il virus, i candidati più probabili sono i pipistrelli e i pangolini” le parole del professore Lian Wannian: “Abbiamo trovato dei campioni di Coronavirus in quelle specie, e non sono identici al Sars-Cov-2“.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Morto Franco Marini, l’ex presidente del Senato aveva 87 anni
Novità anche per ciò che riguarda le tempistiche, considerando che si parlava di una possibile comparsa del Covid anche prima della fine del 2019. Stando a quanto riferito dall’Oms, quest’ipotesi è da scongiurare: non ci sono tracce del virus in questo senso. L’obiettivo del team di ricerca è ora allargarsi al resto del mondo per tracciare con esattezza l’origine del Coronavirus.