Francia, al via il progetto anti tabacco: “2030 senza sigarette”

0

In Francia, il presidente Emmanuel Macron lancerà un progetto anti tabacco per prevenire i tumori

francia tabacco
Francia, al via il progetto anti tabacco presentato dal presidente Macron (Pixabay)

150mila morti all’anno a causa dei tumori in Francia: sono questi i numeri presentati dal presidente francese Emmanuel Macron, che ha dichiarato di avere in mente un piano volto a: “Salvaguardare le prossime generazioni“. Nello specifico, il governo punterà sul rafforzare la prevenzione contro le sigarette e l’eccesso di alcol.

L’obiettivo è quello di arrivare ad una prossima generazione senza tabacco, quella che avrà 20 anni nel 2030” ha dichiarato Emmanuel Macron. La promessa venne già fatta nel 2017, nel corso della campagna presidenziale che lo porto all’Eliseo. Tanti i progetti in ballo, dall’aumento dei pezzi all’estensione degli spazi senza tabacco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, dalla Germania: “Allentamento misure prima di fine inverno”

Francia, Macron e il piano anti tabacco: i dettagli

francia macron covid
Stanziato budget da 1,7 miliardi di euro per la prevenzione dei tumori (Getty Images)

La Francia e il presidente Emmanuel Macron puntano a ridurre il numero di morti all’anno per tumori, puntando tutto su campagne anti tabacco e alcol. La promessa fatta nel 2017 verrà rispettata, con un impegno: “Sul prezzo delle sigarette, sull’estensione degli spazi senza tabacco e sulle campagne di sensibilizzazione sulla tossicità” le parole del presidente. L’idea è inoltre quella di fornire una migliore assistenza a tutti coloro che decidono di smettere di fumare. 

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Covid Usa, raggiunti 450mila morti: Camera approva il “budget resolution”

Stando a quanto riferito da Macron, bisognerà partire già dalle scuole, con un budget dedicato al progetto che nei primi cinque anni vedrà un aumento a 1,7 miliardi di euro. Nella giornata di oggi, il presidente francese sarà in visita all’institut Gustave Roussy di Villejuif – uno dei centri anti-cancro più famosi d’Europa – in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui