Meteo, clima sereno sulla penisola: qualche pioggia su Sardegna e Puglia

0

In attesa dei giorni della merla, il meteo presenterà un clima sereno su gran parte del paese. Qualche pioggia bagnerà solamente Puglia e Sardegna.

Meteo clima
Situazione serena su gran parte della penisola italiana (Getty Images)

Ci avvicianiamo sempre di più ai Giorni della Merla, che per tradizione sono i più freddi dell’anno sulla nostra penisola. Infatti l’Italia si prepara al 30 ed al 31 gennaio, quando le temperature caleranno a picco ed il maltempo tornerà a tartassare l’Italia. Ma intanto il paese si può godere un break soleggiato, con il bel tempo che sveglierà gran parte del paese durante questo mercoledì.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Governo di salvezza nazionale, la richiesta di Conte ai partiti

Su gran parte della penisola italiana, durante la giornata odierna avremo cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche neve che potrebbe scendere a partire dai 600 metri sulla catena alpina. Avremo quindi una breve tregua anticiclonica, pronto a ristabilire condizioni serene sul paese. Non mancheranno però alcune precipitazioni. Infatti le piogge colpiranno, seppur lievemente, la Sardegna e la Puglia. Proprio su quest’ultima regione avremo nevicate a partire dai 450 metri. Andiamo quindi a vedere cosa succecederà durante questa giornata sulla penisola.

Meteo, clima sereno e qualche precipitazioni: la situazione in Italia

Meteo clima
Giornata in prevalenza soleggiata su tutta la penisola (via Pixabay)

In attesa dei due giorni più freddi dell’anno il meteo sorprenderà la penisola italiana con un clima prevalentemente sereno e soleggiato. Una situazione di vera tregua e pronta a garantire al paese un pù di stabilità dopo le precipitazioni che hanno caratterizzato l’ultimo mese. Andiamo quindi a vedere cosa succederà durante questo mercoledì, sui tre settori principali della penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo addensamenti e nevicate sulle alpi al mattino, con la neve che coprirà le vette della catena alpina. Ma altrove invece avremo condizioni di sereno su tutto il settore, con un clima soleggiato che caratterizzerà la penisola. Qualche velatura potrebbe coprire il cielo durante la giornata, ma non è prevista alcuna precipitazione. Le temperatre rimarranno stazionarie, con massime dai 5 agli 8 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino ReiThera, approvazione prevista per giugno: il punto sui test

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo nuvolosità in aumento e qualche piovasco solamente sulla Sardegna. Qui le piogge risulteranno uniche visto che sul resto del settore avremo un clima soleggiato, che andrà a confermare il break anticiclonico. Al pomeriggio avremo qualche nuvolosità sulle zone costiere, ma senza alcun rischio di piogge. Le temperature saranno in lieve rialzo, con massime tra gli 8 ed i 12 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo qualche fenomeno marcato solamente in Puglia. Infatti qui oltre alle precipitazioni, avremo anche nevicate a partire dai 450 metri. Mentre altrove troveremo un clima soleggiato sul resto delle regioni. In serata qualche pioggia potrebbe tornare a colpire la Sicilia tirrenica. Le temperature risulteranno a dir poco stabili, con massime che andranno dai 9 ai 13 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui