Olimpiadi Tokyo, Italia a rischio esclusione: le richieste del CIO

0

L’Italia potrebbe essere esclusa dalle prossime Olimpiadi e costretta a partecipare senza inno e bandiera.

Olimpiadi Tokyo
Olimpiadi di Tokyo 2021 (Foto: Getty)

La certezza la si avrà alle 17.30 di mercoledì, ma l’Italia va verso l’esclusione dalle Olimpiadi di Tokyo. Gli atleti azzurri vincitori di più medaglie d’oro, come Federica Pellegrini o Gregoria Paltrinieiri, se dovesse essere confermata tale decisione, potranno gareggiare solo come atleti indipendenti senza bandiera e inno come successo a Bielorussia e Russia a causa degli scandali doping.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Vaccino Covid, Arcuri: “Spero nell’immunità di gregge entro fine autunno”

L’Italia dovrà ospitare le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e se l’esclusione venisse confermata, tale esito avrebbe un risvolto negativo. Infatti la conseguenza sarebbe la sospensione dei finanziamenti del Cio all’Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Russia squalificata da Olimpiadi e Mondiali di calcio: i motivi

La situazione è delicatissima e per evitare la figuraccia mondiale bisognerebbe dare dare autonomia al Coni. Il decreto è pronto ma non viene ancora approvato e questo intoppo potrebbe escludere la Nazionale italiana dai giochi olimpici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Olimpiadi, per il Times verranno annullate: pronta la smentita da Tokyo

Olimpiadi Tokyo, Italia a rischio esclusione: le richieste del CIO

Tokyo 2021
Olimpiadi di Tokyo 2021 (Foto: Getty)

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in audizione alla Commissione cultura sul riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi e di lavoro sportivo, ha parlato dell’imminente sospensione dell’Italia dai giochi olimpici di Tokyo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Olimpiadi, anche il premier del Giappone apre al rinvio

“Quando il  24 giugno 2019 a Losanna, alla presenza del Capo del Governo Conte, all’Italia vennero assegnate le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 il nostro Paese ha sottoscritto la condizione fondamentale di aderire alla Carta Olimpica. Per colpa della politica non è stato risolto nulla”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui