Immuni, sito fake fa scaricare un virus informatico: fate attenzione

0

La Cert-Agid, struttura del Governo che si occupa di cybersicurezza, ha lanciato l’allarme riguardante un sito fake dell’app Immuni

app immuni

La Cert-Agid, struttura governativa che si occupa di cyber-sicurezza, ha lanciato un allarma in merito ad un sito fasullo dell’app Immuni. “I criminali informatici stanno diffondendo una versione fake della stessa app attraverso domini creati ad hoc”.

L’obiettivo è di veicolare un virus chiamato Alien che potrebbe prendere possesso dello smartphone, controllandolo da remoto, ed anche svuotare il conto corrente della vittima. Questo attraverso l’invito, via mail, ad accede ad un sito fake di Immuni.

LEGGI ANCHE—> WhatsApp, questi trucchi segreti vi sorprenderanno: quali sono

Sito fake Immuni, la nota di Cert-Agid

Mac malware

Cert-Agid spiega: “A segnalare la presenza della fake app Immuni è stato il gruppo di ricercatori di Malware Hunter Team (MHT) attraverso un tweet. Grazie alla collaborazione di D3Lab, sono stati individuati i domini che ospitavano la fake app”.

LEGGI ANCHE—> Netflix, è record assoluto: oltre 200 milioni di abbonati

Attualmente l’app di contact tracing Immuni ha superato i 10 milioni di utenti attivi, ma dalla sua approvazione a metà 2020 ci sono stati diversi tentativi di attacchi da parte di cyber criminali.

A giugno infatti è stata segnalata una campagna di virus informatici, diffusa tramite mail, con il pretesto di far cliccare un link fasullo simile a quello della Federazione Ordini dei farmacisti italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui