Covid-19, variante brasiliana: Speranza chiude le frontiere

0

Nuovo allarme dalla variante brasiliana di Covid-19, Roberto Speranza blocca i voli: il comunicato del Ministero

Covid-19 variante brasiliana
Roberto Speranza (@GettyImages)

La variante brasiliana di Covid-19 ha costretto il Ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, a prendere una drastica decisione: bloccati i voli da e per il Brasile. Con un comunicato tramite il suo profilo Facebook, il Ministro ha annunciato: “Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione”.

LEGGI ANCHE > > > Borghi (Lega) a iNews24: “Crisi di governo, Mattarella non è così imparziale”

Una restrizione necessaria affinché “i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante – spiega Speranza – nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza”.

Covid-19 variante brasiliana, il comunicato del Ministero della Salute

Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l’ingresso in Italia di chi negli…

Pubblicato da Roberto Speranza su Sabato 16 gennaio 2021

Con un’ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza – consultabile qui -, è stato imposto il blocco dei voli da e per il Brasile. La stessa restrizione fu adottata i primi giorni di dicembre quando arrivò la notizia della variante inglese. Anche in quel caso i voli furono bloccati da e per il Regno Unito ed alcuni casi furono scovati anche in Italia, successivamente scoprendo che questa variante era in circolazione già da qualche mese prima.

LEGGI ANCHE > > > Covid-19, variante brasiliana: Speranza chiude le frontiere

Oltre la preoccupazione sull’efficacia del vaccino, c’è quella in merito al tasso di contagio: scientificamente è stato dimostrato che, la variante inglese risulta essere molto più contagiosa, motivo per cui l’indice Rt si è notevolmente innalzato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui