Continuano a preoccupare le nuove varianti di Covid che stanno venendo individuate. L’Oms convoca riunione d’emergenza

L’emergenza Covid sta continuando a far registrare numeri molto alti in tutto il mondo e – nonostante l’arrivo del vaccino – rimane importante mantenere massima l’attenzione e proseguire con le dovute restrizioni. Nello specifico, a preoccupare nelle ultime settimane sono le diverse varianti che stanno venendo individuate in giro per il globo.
Dopo quella britannica, anche in Sudafrica e nell’Amazzonia brasiliana gli esperti hanno rilevato un nuovo ceppo del virus, potenzialmente più pericoloso e soprattutto più contagioso. Proprio per questo motivo, il Comitato d’emergenza dell’Oms terrà oggi una riunione d’emergenza, durante la quale verrà analizzata la situazione nei dettagli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, in Cina il primo decesso da maggio: il team Oms arriva a Wuhan
Varianti Covid, situazione sempre più preoccupante

Preoccupano le varianti Covid che stanno venendo individuate nelle ultime settimane. Dopo quella in Gran Bretagna, anche in Sudafrica e in Brasile sono spuntati alcuni ceppi mutati del virus. L’Oms terrà oggi una riunione d’emergenza per valutare la situazione e decidere quali linee guida fornire ai principali governi mondiali. Nello specifico, la variante britannica sarebbe già stata localizzata in altri 50 paesi, mentre quella sudafricana in 20. Stando a quanto riferisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è possibile che questa emergenza possa essere sottostimata.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Covid-19, il vaccino è efficace anche sulle varianti
Continuano le analisi per la mutazione originaria dell’Amazzonia brasiliana, che la scorsa domenica è stata rilevata anche in Giappone. L’Oms parla di: “Variante pericolosa” che potrebbe avere un importante impatto sulla risposta immunitaria. Le prossime settimane saranno molto importanti in questo senso, per avere un quadro più chiaro dell’andamento del virus.