Morto Sir David Barclay, proprietario del Daily Telegraph: aveva 86 anni. Era il gemello di Frederick con il quale possedeva il gruppo di quotidiani

Sir David Barclay, uno dei due fratelli miliardari proprietari del gruppo di giornali Telegraph, è morto all’età di 86 anni. Secondo quanto riportato dalla stampa inglese è venuto a mancare improvvisamente dopo una breve malattia.
Lavorando in collaborazione con il gemello, Frederick, è riuscito a creare un vero e proprio impero in giro per il mondo. Affari che spaziavano dall’informazione agli hotel, passando per diversi investimenti finanziari di grande successo.
Nella lista dei ricchi del Sunday Times del 2020, i fratelli Barclay avevano una ricchezza stimata di 7 miliardi di sterline (circa 7,86 miliardi di euro).
I gemelli hanno iniziato ad investire negli hotel, con i loro primi acquisti a Londra negli anni ’60. Prima il Cadogan in Sloane Street nel 1968, poi il Londonderry a Park Lane due anni dopo e il Kensington Palace nel 1973. In totale ne hanno acquistati più di 15 negli anni ’80, diventando proprietari di una grande catena.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> John Reilly, morto a 84 anni l’attore di Beverly Hills
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, 17enne accoltella la ex in pieno centro: una vendetta
Morto Sir David Barclay, proprietario del Daily Telegraph: con il gemello Frederick possedeva un vero impero
L’avventura nel mondo dell’informazione iniziò nel 1992, con l’acquisto dell’Europeo. Poi nel 1995 arrivò lo Scotsman – che vendettero alla Johnston Press nel 2006 – e infine acquisirono il gruppo di giornali Telegraph nel 2004.
Nel corso degli anni sono arrivati addirittura a costruire su una piccola isola rocciosa, Brecqhou, situata nel Canale della Manica, un castello da 60 milioni di sterline, progettato dall’architetto neoclassico Quinlan Terry.
I due gemelli Barclay sono stati nominati cavalieri nel 2000 in riconoscimento del loro contributo alla ricerca medica e alle associazioni di beneficenza per bambini attraverso la loro fondazione.
David Barclay ha sposato la modella Zoe Newton nel 1955, dalla quale ebbe tre figli, Aidan, Howard e Duncan. Dopo aver divorziato, ha avuto un altro figlio, Alistair, con Reyna Oropeza, la sua seconda moglie. Lascia anche ben nove nipoti.