Singapore, con l’app TraceTogheter la polizia avrà accesso ai dati degli utenti

0

Il governo di Singapore ha deciso di avvalersi dell’app TraceTogheter per combattere il Covid-19, ma anche la polizia avrà accesso ai dati degli utenti: i cittadini protestano

Singapore app
Singapore app

A Singapore, capitale della Malesia, il governo ha dato il via al contact tracing tramite l’app TraceTogheter per arginare il Covid-19. I cittadini, però, sono in protesta perché le precedenti garanzie sulla privacy del sistema sono venute meno dal momento in cui le informazioni sono divenute accessibili anche alla polizia per le sue indagini.

Secondo quanto riferito dalla Bbc, sono oltre l’80% i residenti iscritti al programma. Il governo, però, inizialmente aveva promesso che i dati non sarebbero stati utilizzati per alcun secondo fine.

Ieri, è stato il ministro degli Interni Desmond Tan ad annunciare al Parlamento che il sistema potrà essere usato a fini di indagine penale. Subito si sono susseguite polemiche sui principali social, con migliaia di utenti feroci nei confronti del governo. In molti hanno dichiarato di aver cancellato l’app.

LEGGI ANCHE—> Super Cashback al via, di cosa si tratta e cosa si può vincere

Singapore, come funziona l’app TraceTogheter

estate 2020 app
Quali sono le sue funzionalità (Getty Images)

TraceTogheter per funzionare si avvale del bluetooth e di un modello centralizzato dove i dati dei cittadini, inseriti in maniera anonima, sono elaborati da un server centrale. Inizialmente anche l’app Immuni avrebbe dovuto funzionare così, poi si è riflettuto sul modello decentralizzato, in cui i dati dell’utente vengono conservati sul proprio telefono.

LEGGI ANCHE—> Netflix, cancellate tre serie famosissime: quali sono

Singapore è tra le pioniere del contact tracing, messo in campo a partire dal marzo scorso, ed ha lanciato anche un dispositivo di tracciamento (token), utile per agevolare il ritorno a scuole.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui