Iran, arriva l’annuncio: arricchimento di uranio al 20%

0

L’Iran arricchisce le proprie riserve di uranio al 20% e potrebbe aumentare ancor più il livello percentuale, ad annunciarlo il portavoce dell’agenzia di Teheran

L’Iran produrrà uranio arricchito al 20% e ad annunciarlo è stato il portavoce dell’organizzazione per l’energia atomica iraniana, Behrouz Kamalvandi, ai microfoni della tv di Stato. Quest’ultimo è andato a confermare quanto già detto ieri dall’Aiea. L’Iran, per la precisione, ha iniziato a somministrare uranio arricchito fino al 4,1% presso l’impianto di di Fordow con l’obiettivo di arrivare fino al 20%.

LEGGI ANCHE—> Boris Johnson annuncia il terzo lockdown: “State in casa”

Iran, arricchimento di uranio: arriva l’attacco di Israele

Bandiera Iran

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha accusato l’Iran in merito alla decisione di Teheran che, a sua detta, “continua a violare i suoi impegni e non può essere spiegata se non con il desiderio di sviluppare un programma nucleare-militare”. Poi ha continuato: “Non permetteremo che accada”. Anche l’Unione Europea ha condannato la decisione dell’Iran e l’ha etichettata come “una considerevole divergenza rispetto all’accordo sul nucleare”.

LEGGI ANCHE—> Wikileaks, per Assange niente estradizione negli USA: il Messico offre asilo

“Possiamo facilmente ottenere tassi di arricchimento più elevati”, ha fatto sapere il vice ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, che ha poi sottolineato: “Ma questo non significa che l’accordo sul nucleare è morto”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui