Pino Daniele, lo sapevi che…? 5 curiosità su di lui: da Sanremo a Bob Marley

0

Quando Pino Daniele il 4 gennaio 2015 esalò l’ultimo respiro lasciò un vuoto incolmabile nel cuore degli italiani e nel mondo della musica.

 

Pino Daniele è stato uno dei massimi esponenti del cantautorato italiano. Sono moltissimi i suoi brani finiti nella Hall of Fame della musica internazionale e tra i tanti si possono citare Je so’ pazz e Napule è. Queste solo due delle tantissime canzoni scritte dal noto cantante che ha collaborato con i più importanti musicisti e cantautori italiani e internazionali come Franco Battiato, Pat Metheny, Eric Clapton e Joe Bonamassa. Molti credono di conoscere tutta la sua vita e oggi, a distanza di 6 anni dalla sua morte, vi proporremo 5 curiosità legate a lui che forse non conoscevate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Lutto nella musica: è morta Nikki McKibbin, star di American Idol

Lo sapevi che…? 5 curiosità su Pino Daniele: da Sanremo a Bob Marley

  1. Può sembrare strano che un cantante del suo calibro non sia mai salito sul palco dell’Ariston come concorrente, però questa è la realtà. L’unica volta che ha preso parte al Festival di Sanremo è stato nel 2009 quando ha scritto la canzone con cui Loredana Bertè ha gareggiato nel 1991: In questa città.
  2. Aveva appena pubblicato il suo terzo album, “Nero a metà”. Era il 1980 e in quell’anno Pino Daniele è stato tra gli opener del mitico concerto che Bob Marley tenne a San Siro il 27 giugno.
  3. Era il 1992 quando conobbe colei che sarebbe diventata sua moglie, grazie alla freccia scoccata dal Cupido di turno: il suo amico Massimo Troisi.
  4. Nel 2017 una delle sue chitarre, una Paradis blu autografata, è stata messa all’asta su Catawiki. Dalla sua cessione sono stati ricavati 25mila euro che sono stati devoluti all’Ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
  5. Nel 2019 Poste Italiane ha dedicato a Pino Daniele un francobollo appartenente alla serie tematica “Le eccellenze italiane dello spettacolo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui