Capodanno 2021 potrebbe essere diverso per i tanti animali randagi e non che temono i forti botti con i consigli ENPA
Capodanno non è la festa preferita dalla fauna e dalla flora a causa degli innumerevoli danni causati dallo scoppio dei fuochi d’artificio. Migliaia di animali randagi – e non solo – muoiono ogni anno. La causa di ciò proviene dal loro udito notoriamente molto più sviluppato di quello umano che, per la paura, porta a farli morire di crepacuore.
LEGGI ANCHE > > > Aborto, un’insegnante di Cordoba a iNews24: “Argentina divisa a metà tra favorevoli e contrari”
Nonostante per alcune culture i fuochi d’artificio rappresentino l’arte della pirotecnica, bisogna tener conto di tutti gli abitanti della Terra, compresi animali e piante. Sensibilizzare la popolazione sui reali rischi che comportano i fuochi d’artificio, per sé stessi e per gli altri, è un ottimo modo per salvare la vita di tanti esseri umani. Saverio Capriglione, responsabile ENPA della Campania ha rivelato ad iNews24 piccoli consigli su come salvaguardare i nostri animali domestici.
Capodanno 2021, i 6 consigli di ENPA per la salvaguardia dei nostri amici a quattro zampe

- Tenere i nostri animali in casa, non lasciarli in spazi aperti come giardini, balconi, terrazze
- Lasciare che scelgano autonomamente il loro riparo. Una cuccia oppure una piccola stanza
- Fornirgli indumenti caldi nei quali si possano avvolgere e sentirsi al sicuro
- Attutire il rumore dei botti alzando il volume della TV o della radio
- Non mostrarsi agitati, perché percepiscono le nostre emozioni
- In caso di rischio di fuga, meglio mettergli un microchip – che è obbligatorio – o un collare con una medaglia che riporti il vostro numero di telefono.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Capodanno 2021, le tradizioni più strane nel mondo
Capodanno 2021, la nuova iniziativa è quella di lanciare palloncini bianchi per aria. Possiamo affermare che anche quello danneggia l’ambiente?
“Già i fuochi d’artificio inquinano in maniera notevole, ma anche i palloncini non aiutano l’ambiente. Nel momento in cui perdono l’ossigenazione cade a terra e inquina, rischiando che la fauna rimanga impigliata. Per questo capodanno consiglio di lanciare soltanto biscotti o cibo a cani, gatti ed alla fauna selvatica”.