ISEE 2021, come compilarlo online ed evitare la fila al CAF

0

Evitare una grossa seccatura facendo la fila al CAF è possibile, ecco come compilare online l’ISEE 2021

Modello ISEE 2021
Inps via Twitter

Nuovo anno, nuova burocrazia, ma la tecnologia ci viene incontro. Quanto è pesante dover fare file chilometriche al CAF per la sola compilazione del modello ISEE? Per fortuna, il sito INPS concede di farlo online in maniera semplice e veloce.

LEGGI ANCHE > > > Lotteria Italia, crollo storico: non succedeva da 40 anni

Per iniziare, bisogna aprire il sito INPS e digitare, nell’apposita barra di ricerca, la voce ‘ISEE post riforma 2015’, dopodiché bisogna procedere con la “compilazione della dichiarazione sostitutiva unica” (DSU). Per poterlo fare è necessario accedere con le proprie credenziali, in quattro modalità:

  1. PIN rilasciato dallo stesso Istituto Nazionale Previdenza Sociale, correlato al codice fiscale personale;
  2. Autenticazione SPID;
  3. Carta d’identità elettronica;
  4. Carta Nazionale dei Servizi.

ISEE 2021, come compilarlo online ed evitare file chilometriche

Una volta aver effettuato l’accesso all’Area Personale, bisogna procedere con la compilazione del DSU. Innanzitutto è necessario accettare le condizioni relative al trattamento dei dati e poi selezionare le prestazioni sociali desiderate. Una volta cliccato “conferma operazione” si procederà con la compilazione dei dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare. È fondamentale, in quest’operazione, indicare il rapporto con ogni singolo componente: coniuge, figlio, etc. ed aggiungere il reddito di tutti i membri della famiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > INPS, come proteggersi dalle truffe Covid online

Bisogna inserire necessariamente giacenza media dei conti correnti, le carte prepagate intestate e i redditi patrimoniali. Successivamente bisogna indicare tutti gli altri beni del patrimonio mobiliare come buoni fruttiferi o polizze vita. Una volta terminata la compilazione è fondamentale rivedere tutto per non incappare in errori che determinino l’annullamento dell’inserimento del modello ISEE 2021. Una volta confermato e sottoscritto, l’INPS provvederà ad inviare il modulo, al dichiarante, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata se ritenuta idonea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui