Meteo, piogge e neve sulla penisola: torna il sole nella settimana natalizia

0

Ultime piogge e nevicate sulla penisola, con il meteo che da martedì tornerà a migliorare. Andiamo a vedere cosa accadrà durante questa domenica.

Meteo piogge
Nuova svolta meteorologica sul paese (via Pixabay)

Ci avviciniamo sempre di più a Natale, con il meteo che farà un vero e proprio regalo all’intera penisola, con le piogge che abbandoneranno il paese ed il sole che tornerà a splendere nei cieli italiani. Infatti durante la giornata di lunedì avremo le ultime preciptiazioni prima di una breve rimonta anticiclonica che porterà tantissimo sole sulle regioni italiane.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Ristoratori in protesta a Napoli per le nuove limitazioni – VIDEO

Durante la giornata di lunedì, infatti avremo l’ultimo giorno di piogge e precipitazioni visto che ci sarà il passaggio di correnti instabili. Proprio il passaggio di queste correnti, infatti, porteranno le ultime piogge sulla penisola, specialmente sui settori ionici del Sud Italia.

Inoltre qualche piovasco potrebbe cadere su Liguria, Lombardia ed Emilia Occidentale, mentre nevicate potranno scendere sull’arco alpino. Andiamo quindi a vedere cosa accadrà durante la giornata odierna sulla penisola, prima del nuovo miglioramento meteorologico.

Meteo, domenica segnata dalle piogge:la situazione in Italia

Meteo piogge
Altra giornata ricca di precipitazioni e venti forti (via Getty Images)

Durante questa domenica, quindi, vivremo il penultimo giorno in cui avremo un meteo caratterizzato da piogge e precipitazioni. Infatti pioverà su gran parte della penisola, con addirittura nevicate sull’arco alpino. Le deboli nevicate, infatti, cadranno tra i 1500-1800 metri. Troveremo inoltre una situazione in miglioramento già al Centro, con primi segnali anticiclonici. Andiamo quindi a vedere cosa accadrà durante la giornata odierna sulla penisola.

Sulle regioni di Nord Italia avremo condizioni di maltempo specialmente sulle regioni del Nordovest, con piogge che cadranno su Lombardia, Piemonte e la parte occidentale dell’Emilia Romagna. Invece a Nordest avremo i primi segnali di miglioramenti con cieli nuvolosi tra Trentino e Veneto, ma la completa assenza di precipitazioni. Le temperature rimarranno stabili, con massime che andranno dai 7 ai 12 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Decreto Natale, folla nelle principali vie dello shopping: la situazione

Mentre invece migliora la situazione meteorologiche sulle regioni del Centro Italia. Infatti troveremo piogge e precipitazioni solamente sulla Sardegna, pronte ad esaurirsi a fine giornata. Altrove invece, sia sulle regioni tirreniche che sulle regioni ioniche, avremo cieli parzialmente nuvolosi. Le temperature invece resteranno stabili, con massime che anddranno dai 12 ai 16 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo nubi e piogge su gran parte del settore. Infatti se su Campania e Puglia troveremo cieli parzialmente nuvolosi, su Calabria e Sicilia invece avremo piogge e precipitazioni durante tutto l’arco della giornata. Qualche pioggia cadrà anche in Salento, mentre altrove avremo maggiori schiarite. Le temperature resteranno stazionarie, con massime che oscilleranno dai 12 ai 17 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui