Meteo, sole su gran parte dell’Italia: nuova perturbazione nel weekend

0

Giovedì segnato dal sole su gran parte della penisola, con il meteo che assicurerà bel tempo in Italia. Attenzione nel weekend dove torneranno le piogge.

meteo italia
Condizioni di stabilità sul paese (via Pixabay)

Sul nostro paese il meteo è in continua evoluzione, infatti, durante la giornata odierna avremo tanto sole su gran parte dell’Italia, ma nel weekend arriverà una nuova perturbazione, pronta a minare la stabilità della penisola. Infatti avremo nuovamente un fine di settimana caratterizzato da pioggia e neve, ma non solo, arriveranno anche temporali e nubifragi. Il tutto durante il weekend del 19 e 20 dicembre, dove l’Italia sarà nuovamente sconvolta dalle precipitazioni.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Scalfarotto (Italia Viva) a iNews24: “Sulla cabina di regia nessun compromesso”

Le piogge infatti arriveranno a colpire Piemonte e Liguria, per poi estendersi anche sulle regioni del Centro e del Sud andando a bagnare i settori meridionali della Toscana e della Sardegna. Proprio in queste aree avremo i fine di settimana più instabili meteorologicamente. Ma la situazione porterà anche al ritorno della neve su diverse vette alpine. Nonostante l’assenza di fenomeni importanti, a partire da oggi avremo cieli prevalentemente grigi e nuvolosi, andiamo quindi a vedere cosa succederà sulla penisola.

Meteo, situazione stabile in Italia: lievi piogge solo in Liguria

meteo Italia
Altra giornata dal clima stabile, salvo alcune eccezioni (via Pixabay)

Durante questo giovedì avremo un campo di alta pressione che si sta impadronendo dell’Europa centro-meridionale, portando quindi stabilità anche sulla penisola. Questa stabilità però resisterà fino a sabato, visto che le correnti anticicloniche abbandoneranno la penisola, lasciando spazio a piogge e precipitazioni. Già dalla giornata odierna si svilupperanno i primi rovesci sulla Liguria. Andiamo quindi a vedrere come si evolve il meteo sull’Italia durante questo giovedì.

Partiamo dalle regioni del Nord Italia, dove il meteo riserverà un bel tempo su gran parte delle regioni. Infatti durante la giornata odierna avremo sole e poche nuvole su tutto il settore. L’unica novità ci sarà in Liguria, dove avremo le prime piogge e rovesci sulla regione. Sole anche sulle vette alpine, dove avremo temperature leggermente superiori. Proprio le temperature sono in leggero aumento con massime dai 7 agli 11 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>>  Messina Denaro, l’esperto in criminologia forense: “Non è lontano da casa”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo dei cieli prevalentemente nuvolosi e grigi. Su tutto il settore non si verificheranno ancora piogge o precipitazioni, però il meteo annuncia l’arrivo di fenomeni a breve. In serata qualche breve pioggia potrebbe scendere su Toscana e Lazio. Tempo maggiormente sereno, invece, sulle regioni adriatiche. Le temperature saranno stazionarie, con massime dai 10 ai 14 gradi.

Infine avremo bel tempo anche sulle regioni del Sud Italia, con cieli prevalentemente sereni su tutto il settore. Solamente in Sicilia avremo un cielo maggiormente nuvoloso e proprio sulla grande isola potrebbero cadere le prime piogge, già prima del weekend. Altrove, invece, si confermeranno condizioni di grande stabilità, con bel meteo in prevalenza. Le temperature restano stabili, con massime dai 14 ai 18 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui