Il vostro pc si surriscalda? Potrebbe essere un problema relativo ad un malware. Ecco come individuarlo e come risolvere
I computer sono diventati da anni un elemento imprescindibile nella vita di chiunque. Insieme agli smartphone, permettono di svolgere una miriade di funzioni di vitale importanza e sono sempre più aggiornati alle ultime tecnologie. Nonostante i modelli siano di anno in anno più funzionali a ciò che gli utenti chiedono, ci sono però alcuni problemi piuttosto ricorrenti.
Uno di questi è il pc che si surriscalda. Le motivazioni che portano a tutto ciò possono essere tantissime e di diverso tipo. Prima di giungere a conclusioni affrettate, è sempre bene chiedere a un esperto di analizzare il terminale e individuare il problema. Tra le cause, potrebbe esserci anche un malware. Ecco come risolvere qualora quest’ipotesi dovesse essere confermata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, arriva il tema verde scuro per la versione web: come attivarlo
Pc si surriscalda, come risolvere in caso di malware

Il vostro pc si surriscalda? Il problema potrebbe essere un malware: il cryptomining doloso. Nuova tecnica utilizzata da cybercriminali per coniare cryptovalute, è la seconda più diffusa ad oggi tra tutti i virus presenti in rete. Ma come capire se il vostro computer è stato infettato? Una delle spie d’allarme è la ventola che non funziona correttamente e che causa il surriscaldamento del terminale. In questi casi, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che potrebbero rivelarsi molto utili per risolvere il problema.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Cashback anche con il reddito di cittadinanza: come accedervi
Il primo è ovviamente quello di aver installato un software antivirus, che spesso si rivela essere di vitale importanza. A volte, però, questo potrebbe non essere sufficiente. Un altro espediente utile è quello di installare alcune estensioni sul browser Google Chrome, come “Miner Block” o “No Coin”. Queste bloccano tutti quei siti che potrebbero intaccare il vostro pc e provocare il surriscaldamento.