Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.6: la situazione

0

Una scossa di terremoto di 3.6 è stata appena registrata in Calabria. La terra ha cominciato a tremare ed è stato avvertito in varie zone

Terremoto in Calabria
via Getty Images

Non c’è pace per la punta d’Italia. In Calabria è stata appena registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 sulla scala Richter. La terra ha cominciato a tremare intorno alle 19:19, ora italiana, poco meno di un’ora fa.

LEGGI ANCHE > > > Maltempo in Italia, molte regioni a rischio: forte preoccupazione al centro

La regione del sud Italia sta vivendo forti disagi in quest’ultimo mese: prima zona rossa perché considerata regione ad alto contagio e rischio Covid, poi diversi problemi con la commissione della sanità. Negli ultimi giorni si sono aggiunte pesanti alluvioni ed in fine una scossa di terremoto che ha destato molta preoccupazione tra i cittadini. Con epicentro a Dinami, un piccolo paesino di poco meno di 2.000 abitanti in provincia di Vibo Valentia, la scossa ha avuto una profondità di soli 12km.

Terremoto in Calabria, la situazione ed il caos tra i cittadini

Terremoto Calabria
Screenshot via INGVterremoti

Nonostante l’epicentro della scossa di terremoto di 3.6 gradi della scala Richter sia un piccolo paesino di 2.000 abitanti, nel circondario ci sono città molto più popolate ed edificate. A destare particolare preoccupazione, gli edifici già danneggiati a causa delle alluvioni verificatisi in questi giorni. Attualmente non giungono notizie circa crolli, danni a persone o ad edifici, ma la situazione è sotto attento monitoraggio della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco locali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Calabria, sequestrati 17 kg di cocaina e 5 milioni in contanti: due arresti

Come comunicato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia) le città più vicine con almeno 50.000 abitanti sono:

  • Lamezia Terme (70.714 abitanti)
  • Catanzaro (90.612 abitanti)
  • Messina (238.439 abitanti)
  • Reggio di Calabria (183.035 abitanti)
  • Cosenza (67.546 abitanti)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui