Meteo, maltempo su parte d’Italia: arriva il ciclone mediterraneo

0

Il meteo continuerà ad essere segnato dal maltempo durante la giornata odierna. Grande effetto del ciclone mediterraneo sulla penisola.

Meteo Maltempo Italia
Nuova fase ciclonica sulla penisola (Pixabay)

Durante questa giornata di domencia avremo una situazione meteo ben delineata sulla nostra penisola, con il maltempo che la farà da padrona soprattutto al sud Italia. Infatti da oggi farà effetto il ciclone mediterraneo, che porterà non poche precipitazioni sulle zone meridionali. Avremo quindi tante nubi e forti piogge che colpiranno soprattutto il sud della Marche, l’Abruzzo, il Molise e parte della Puglia. Inoltre in giornata alcune piogge potrebbero colpire anche la Campania, la Basilicata e la Sicilia.

Inoltre durante la giornata odierna avremo anche mari agitati, con un possibile aumento del moto ondoso che potrebbe portare a vere e proprie mareggiate. Le piogge ed i forti temporali, resisteranno nel corso della giornata sulle regioni sopracitate, con le precipitazioni che colpiranno soprattutto Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania. Miglioramenti invece in Sicilia, mentre nel corso della giornata la situazione rimarrà maggiormente asciutta sul resto del paese. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come varierà il meteo sui tre settori italiani.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, in Sicilia nuova ordinanza: quando entra in vigore e cosa cambia

Meteo, ancora maltempo al Sud Italia: più asciutto altrove

Meteo Maltempo Italia
Continua la fase perturbata sulla penisola (via Getty Images)

Durante questa domenica, il meteo non subirà notevoli variazioni con il maltempo pronto a colpire ancora una volta il Sud Italia. Infatti le piogge invaderanno la zona meridionale della penisola e dureranno tutta la giornata. Mentre altrove avremo maggiore stabilità, con un clima più asciutto e cieli prevalentemente nuvolosi. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio cosa succederà nei cieli dei tre principali settori italiani.

Sulle regioni del Nord Italia il sole accompagnerà tutto l’arco alpino, offrendo una giornata gradevole anche ad alta quota. Mentre invece altrove avremo un cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge lievi pronte a bagnare l’Emilia Romagna nel corso della giornata. Leggero miglioramento in serata, con schiarite su tutto il settore. Le temperature rimarranno stabili, con massime dagli 8 ai 12 gradi.

Mentre invece nelle regioni del Centro Italia una nuova fase di maltempo colpirà la Sardegna, ma soprattutto l’Abruzzo. Infatti, specialmente su quest’ultima regione, avremo piogge abbondanti nell’arco della giornata. Altrove avremo un quadro meteorologico migliore, con il sole che ricoprirà l’intera toscana. Le temperature faranno registrare un lievissimo rialzo, con massime dai 13 ai 18 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia troveremo una situazione maggiormente perturbata. Infatti qui farà effetto il ciclone mediterraneo, che porterà piogge e temporali su tutto il settore. Le precipitazioni colpiranno Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Solamente sull’Isola avremo un miglioramento nel corso della giornata. Le temperature saranno in lieve calo, con massime che andranno dai 14 ai 18 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, Von Der Leyen: “Italia si reinventerà grazie al Recovery Fund”

L.P.

Per altre notizie di Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui