Meteo, weekend segnato dal maltempo: prime piogge al Centro

0

La situazione meteo durante questo weekend continuerà a peggiorare, con il maltempo che colpirà la penisola. Prime piogge sul Centro Italia.

meteo weekend maltempo
Nuove piogge sulla penisola (via Pixabay)

Dalle previsioni meteo non arrivano buone notizie per il weekend, con una nuova ondata di maltempo che potrebbe tornare a cavalcare la penisola. La fase stabile infatti, sembrerebbe essere frantumata dall’arrivo di un nuovo vortice ciclonico che appunto porterà piogge su tutta la penisola. Il peggioramento più evidente avverrà tra sabato e domenica, dove le piogge si intensificheranno e colpiranno tutto il paese.

Durante la giornata di sabato sono sotto stretta osservazione specialmente le Isole Maggiori: Sicilia e Sardegna. Cresce quindi la possibilità di fenomeni temporaleschi, che potrebbero assumere un carattere di nubifragi specialmente nelle zone locali. Inoltre il maltempo, nella giornata di domani colpirà anche il Lazio, ma soprattutto l’intero Sud Italia dove si dovrà aprire l’ombrello su tutto il settore.

Nelle prossime ore potrebbe scattare lo stato di allerta della Protezione Civile. Andiamo quinidi a vedere cosa accadrà sulla penisola, dal punto di vista meteo, durante questo venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, Conte: “Mi aspetto Rt in discesa e più regioni arancioni”

Meteo, weekend di piogge e maltempo: primi fenomeni in Sardegna

meteo weekend maltempo
Calano le temperature nel weekend (WebSource)

Durante questo weekend peggioreranno le situazioni meteo sulla penisola, con il maltempo che sarà causato dall’arrivo del vortice iberico sulla penisola. Questo causerà l’arrivo delle prime piogge già durante la giornata odierna, sulle zone centrali dell’isola. Sul resto dell’Italia invece prevale ancora la stabilità, con qualche nuvolosità irregolare tra Val Padana, Alto Adriatico e regioni ioniche. Andiamo quindi a vedere cosa accadrà sui tre settori principali dell’Italia.

Sulle regioni del Nord Italia avremo un progressivo aumento di nubi su basso Piemonte, Emilia e Liguria. Durante la giornata odierna, qualche pioggia lieve potrebbe bagnare proprio queste tre regioni, mentre invece sui rilievi e sulle zone pianeggianti avremo solamente un clima nuvoloso. Al mattino nebbie e foschie ridurranno la visibilità in Val Padana. Le temperature caleranno, con valori massimi che andranno dai 8 agli 11 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo le prime piogge di questa nuova fase di maltempo. Infatti al mattino nubi irregolari colpiranno Sardegna e Toscana e porteranno piogge sparse nell’arco della giornata. Ampie schiarite invece su Lazio e Abruzzo. Qui però le temperature rimarranno stabili, con valori che oscilleranno tra i 14 ed i 17 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia invece avremo annuvolamenti irregolari su tutte le regioni ioniche. Invece sulla Sicilia cadranno le prime piogge di questa nuova fase ciclonica. Altrove, invece, ci sarà ancora bel tempo con sole su gran parte delle regioni. Le temperature faranno registrare un lieve rialzo, con massime che andranno dai 17 ai 21 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Coronavirus, Sileri: “Vaccineremo 6-10 milioni di persone in 3 mesi”

L.P.

Per altre notizie di Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui