Coronavirus, quanto costa il vaccino e quale arriverà per primo in Europa

0

Sono due i vaccini anti covid che arriveranno in Europa. Il primo a solcare i confini europei sarà il vaccino dell’azienda farmaceutica Pfizer. 

Vaccino Covid
Vaccino (Foto: Getty)

Il coronavirus continua a diffondersi a macchia d’olio sull’intero globo terrestre e i governi di tutto il mondo, attraverso l’emanazione di decreti che prevedono restrizioni, tentano di contrastare la seconda ondata.

Oltre alle manovre anti contagio, i presidenti delle varie nazioni europee sono in procinto di stanziare decine di miliardi di euro per acquistare le prime dosi del vaccino anti covid.

Le prime dosi andranno somministrate alle fasce più deboli e i Paesi Europei hanno investito 8,4 miliardi di euro per acquistare lotti del vaccino da Pfizer e CureVac. Il primo lotto del vaccino Pfizer costerà 15,5 euro a dose mentre il primo lotto del vaccino europeo CureVac costerà 10 euro a dose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Argentina, costruisce una pista d’atterraggio su ordine degli alieni

Coronavirus, quanto costa il vaccino e quale arriverà per primo in Europa

Vaccino Covid
La casa farmaceutica statunitense penserà alla distribuzione (Getty Images)

Molto probabilmente il primo vaccino che solcherà i confini europei sarà quello di Pfizer e BionTech che, secondo i risultati dei test, ha un’efficacia del 95%. Il vaccino andrà somministrato due volte a distanza di tre settimane.

Il farmaco necessita di una conservazione a temperature di -70/-80 gradi e il piano dell’azienda è quello di far partire 7,6 milioni di dosi al giorno dai siti produttivi di Kalamazoo, Michigan e Puurs. Al momento i paesi europei sono i primi acquirenti del vaccino Pfizer-BionTech con 200 milioni di dosi.

L’altro vaccino è quello dell’azienda farmaceutica europea CureVac, società la cui sede è in Germania. L’Unione Europea prevede l’acquisto iniziale di 225 milioni di dosi per conto di tutti gli Stati membri dell’Ue. Il costo di ogni singola dose di vaccino CureVac sarà di 10 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Covid, Speranza firma ordinanza per sei regioni: confermate le restrizioni 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui