Meteo, giornata all’insegna del maltempo: allerta arancione in Basilicata

0

La giornata di oggi vedrà l’intensificarsi del maltempo soprattutto sulle regioni del Sud: dichiarata allerta meteo in Basilicata

Meteo maltempo

La terza perturbazione di novembre si è insediata appieno sull’intera penisola e ciò prevede un intensificarsi del maltempo, soprattutto al Sud. Oggi, in tutto il Nord, in Sardegna, Umbria, Lazio e Toscana vi sarà cielo lievemente nuvoloso. Banchi di nebbia al mattino in Val Padana. In Campania, invece, avremo ancora isolati rovesci. Forte maltempo in Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata che saranno colpite da piogge e temporali. Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramata l’allerta meteo, con bollino arancione, per la Basilicata a causa di un rischio idraulico ed idrogeologico. Allerta gialla, invece, per Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Forti raffiche di vento al Nord nella giornata di oggi.

Meteo, la situazione per i prossimi giorni

Meteo anticiclone

Nei prossimi giorni avremo ancora condizioni di instabilità al Sud, mentre nel resto del paese tornerà temporaneamente l’alta pressione. Un nuovo e significativo peggioramento lo avremo verso la parte finale della settimana con l’arrivo di una nuova perturbazione, la quale inizierà ad insediarsi sul paese a partire da venerdì. Le temperature andranno via via diminuendo, assestandosi su valori in linea con il periodo.

Temperature minime e massime

Aosta 3/12
Torino 4/11
Milano 7/10
Trento 4/15
Bolzano 3/13
Venezia 7/15
Trieste 9/15
Genova 13/16
Firenze 9/16
Ancona 12/14
Perugia 8/11
Roma 12/18
L’Aquila 9/12
Pescara 13/15
Campobasso 9/12
Napoli 13/17
Bari 15/17
Potenza 9/11
Catanzaro 14/17
Palermo 18/20
Cagliari 14/20

Per altre notizie di Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui