Covid-19, consulente Oms: “I decessi ora saliranno per un motivo preciso”

0

Covid-19, parla il consulente dell’Organizzazione mondiale della sanità. Secondo quanto riferito dall’esperto, i morti potrebbero salire di parecchio nei prossimi giorni. Ecco perché. 

Covid-19
Malato Covid-19 (Foto: Getty)

Sono state 623 le nuove vittime da coronavirus registrate ieri in Italia, nonché il numero più alto dal post vacanze a oggi, e il numero è destinato drasticamente a salire nei prossimi giorni. Lo assicura Francesco Forastiere, consulente dell’Oms e direttore della rivista Epidemiologia e Prevenzione, intervenuto quest’oggi ai microfoni del Corriere della Sera.

Covid mondo
 (via Getty Images)

Covid-19, in aumento i numeri dei decessi

Secondo quanto infatti riferisce l’esperto, malgrado un’oggettiva decrescita della curva epidemiologica nelle ultime ore, i decessi probabilmente saranno ancora tanti nei giorni avvenire. E per un motivo ben preciso: questi sono il risultato di un conteggio precedente. “La mortalità non è il riflesso del numero dei contagiati di oggi ma dei contagiati di 10-15 giorni fa”, evidenzia.

Potrebbe interessarti anche —-> Covid-19, Galli: “Scordatevi il vaccino a breve. E a Natale…”

Ed è proprio per questo che dobbiamo prepararci al peggio: “Questo vuol dire che anche se il numero dei nuovi contagi dovesse stabilizzarsi o addirittura diminuire, la mortalità probabilmente continuerà ancora ad aumentare perché rispecchia l’epidemia dei giorni precedenti. Ovvio che sono numeri che spaventano, ma se continueranno a diminuire i contagiati, più in là vedrete che diminuiranno anche i morti”. 

Nel frattempo non bisogna rilassarsi troppo in attesa del vaccino, poiché – evidenzia Forastiere – dopo i diversi annunci dovranno ancora seguire le opportune pubblicazioni scientifiche che certificheranno il tutto. E per quanto riguarda i lockdown, sì a quelli territoriali indetti finora ma no a una chiusura totale. “Un secondo lockdown generale avrebbe effetti collaterali gravissimi non solo per i malati non Covid che finirebbero ancora più isolati. Ma per l’intera situazione economica del Paese”, conclude l’esperto.

Leggi anche —-> Covid Napoli, strade aperte solo alle auto: l’idea di De Magistris

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui