Covid, zona rossa e arancione: quali regioni cambiano colore oggi

0
26

Peggiora la situzione Covid in Italia, con cinque regioni che oggi cambiano Zona. Scopriamo dove ci saranno regole più restrittive.

Covid Zona
La divisione in zone della penisola prima dei cambiamenti odierni (Screenshot)

La geografia dell’Italia è pronta a cambiare nuovamente nella giornata odierna, con il cambiamento da zona gialla a zona arancione o rossa in alcune regioni. Infatti, con il nuovo Dpcm, il Governo ha deciso di dividere l’Italia in tre differrenti zone a secondo della gravità del virus. Ricordiamo che quindi la penisola al momento è divisa in zona gialla, arancione e rossa.

Come annunciato con l’ultimo Dpcm, però, a secondo delle esigenze una zona può essere trasfosformata, come sta accaendo nelle ultime ore, con diverse regioni che stanno facendo il doppio salto, da zona gialla a zona rossa. Andiamo quindi a scoprire chi passerà a misure restrittive più severe e chi invece resterà tra zona gialla e zona arancione.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, Zaia: “Lockdown totale dal 15 novembre? Non lo escludo”

Covid, Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria in Zona Arancione: Bolzano in Zona Rossa

Covid Zona
Il ministro Speranza cambia la geografia dell’Italia (Foto: Facebook)

Con la firma sull’ultima ordinanza, il ministro della salute Roberto Speranza ha deciso di passare Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana, Umbria nella Zona Arancione. Cambia anche la provincia autonoma di Bolzano, che invece passa in Zona Rossa, ossia la Zona con misure restrittive più dure.

Sul sito del ministero si può leggere una nota che attesta la firma del Ministro Roberto Speranza sull’ultima ordinanza. Infatti sentiti i presidenti delle regioni interessanti, il ministro ha sottoscritto l’ordinanza che individua le regioni che passano dall’area gialla a quella arancione e rossa (rischio alto, livello 3 l’area arancione; rischio alto, livello 4 l’area rossa). Resta da sciogliere solamente il dubbio Campania, con il Ministro che nella giornata odierna sentirà nuovamente il governatore Vincenzo De Luca.

Ad oggi quindi l’Italia è divisa in:

  • Zona Rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano.
  • In Zona Arancione: Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria.
  • Zona Gialla: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Veneto.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino anti Covid Pfizer, quando dovrebbe arrivare in Italia

L.P.

Per altre notizie di Cronaca, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui