Meteo, super anticiclone sulla penisola: domenica soleggiata

Secondo le previsioni meteo, continua l’espansione dell’anticiclone sull’Italia. Bel tempo ovunque salvo qualche eccezione.

meteo anticiclone
L’anticiclone si prende la scena nel fine settimana (via Pixabay)

Continua a migliroare il meteo sulla penisola, con una domanica che sarà accompagnata dal super Anticiclone, pronto a prendersi la scena su tutta la penisola. Infatti il vortice di grande pressione, proveniente sia dalle Azzorre che dal Nord Africa,  porterà sole su gran parte della penisola. Ma attenzione perchè la situazione meteorologica non sarà la stessa ovunque, anche a causa di alcune infiltrazioni.

Al mattino, già dalle prime ore, saranno evidenti gli effetti dell’anticiclone sulla penisola, con temperature che si alzeranno sin da subito, ed il sole che illuminerà questa domenica. Ma attenzione, perchè anche in Val Padana riuscirà ad avere la meglio l’anticiclone, nonostante le fitte nebbie del mattino. La stabilità riuscirà a resistere nel corso della giornata, con una domenica che risulterà mite, con temperature dal valore primaverile specialmente al Centro-Sud.

Come abbiamo anticipato non mancheranno delle eccezioni, che si presenteranno soprattutto al Nord. Infatti qui, nonostante il quadro omogeneo del paese, avremo alcune piogge su Piemonte e Liguria al mattino. Tali piogge andranno a dissolversi nel corso della giornata. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio la giornata odierna.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Biden è il nuovo presidente degli USA: decisiva la Pennsylvania

Meteo, super anticiclone in Italia: occhio a qualche infiltrazione

meteo anticiclone
Cosa accadrà durante questa domenica (via Pixabay)

Sulla penisola, durante questa domenica, si ripropone quindi un clima monotono e stabile salvo per qualche addensamento irregolare al Nord. Infatti sulle regioni di nordovest, la novità sarà presentata dalle inflitrazioni di aria umida di origine atlantica. Questo quadro meteorologico rimarrà intatto almeno fino a mercoledì, quando nuove precipitazioni potrebbero arrivare sulla penisola. Andiamo quindi a vedere cosa accadrà sui tre settori durante questa domenica.

Sulle regioni del Nord Italia prosegue la fase del tempo soleggiato, con il bel tempo che accompagnerà gran parte delle regioni settentrionali. Al mattino si riproporranno le fitte nebbie sulla Val Padana, in dissolvimento nel corso della giornata. Mentre invece le infiltrazioni porteranno alcune piogge su Liguria e Piemonte. Le temperature subiranno un lieve calo, con massime dai 15 ai 18 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una giornata segnata dal sole su gran parte delle regioni. Nel corso della giornata avremo solamente qualche addensamento di troppo in Toscana, ma con carattere innocuo. Qui le temperature continueranno ad essere stabili, con massime che oscilleranno dai 16 ai 21 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo sin dalle prime ore del mattino, addensamenti irregolari su Calabria e Sicilia orientale. Altrove invece avremo tempo migliore, con il sole che caratterizzerà questa giornata. Durante la notte, l’unica particolarità sarà presentata in Puglia, con nubi molto basse. Le temperature rimarranno stabili anche qui, con massime che andranno dai 17 ai 22 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Dpcm, Sala: “Lockdown giusto, ma a Milano chiusura un po’ anomala”

L.P.

Per altre notizie di Meteo, CLICCA QUI !