Meteo, weekend segnato dall’alta pressione: sole su tutta l’Italia

0
26

Durante questo weekend, il meteo sarà segnato dall’alta pressione che invaderà la penisola. Sole su gran parte del paese.

meteo weekend
L’anticiclone si prende la scena nel fine settimana (via Pixabay)

Durante questo weekend, il meteo italiano farà registrare un picco dell’alta pressione, con il sole che invaderà gran parte della penisola. Già nei giorni precedenti avevano notato il ritorno dell’anticiclone africano e delle Azzorre, che nel fine settimana si intensificherà, facendo crescere ulteriormente le temperature. Inoltre il campo di alta pressione vedrà il suo motore nell’Europa Centrale, specialmente in Austria e Germania.

Già dalle prime ore di questo sabato, fatta eccezione per alcune foschie sulla Val Padana, il meteo farà registrare una presenza del sole su gran parte del paese. Inoltre le temperature raggiungeranno valori superiori a 22 gradi, andando a delineare un clima primaverile. Infatti, specialmente al Sud Italia, avremo temperature più da maggio, piuttosto che da novembre. Anche durante la giornata di domenica, il quadro meteorologico rimarrà pressochè identico, con clima soleggiato su gran parte della penisola.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Morto Stefano D’Orazio, lo storico batterista dei Pooh

Meteo, nel weekend sole su tutta la penisola: aumenta l’alta pressione

Meteo weekend
Altro flusso anticiclonico dal Nord Africa e dalle Azzorre (via PixaBay)

Durante questo weekend, vedremo come l’anticiclone sarà influenzato dall’alta pressione in discesa dall’Europa Centrale. Andrà quindi a delinearsi un periodo con un clima stabile su gran parte della penisola. Mentre invece nei prossimi giorni, ci saranno solamente due insidie: la prima è presentata dalla nebbia, mentre la seconda da alcune infiltrazioni instabili provenienti dalla Spagna. Andiamo quindi a vedere cosa ci presenterà la giornata di sabato sulla penisola, analizzando i tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una bella giornata di sole su gran parte del settore. Al mattino nebbie e foschie apriranno la giornata in Val Padana. Ma questo sabato presenterà una giornata di sole su tutto il settore, con i valori termici che risulteranno primaverili. Infatti le temperature aumenteranno lievemente, con massime che andranno dai 16 ai 19 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia, al mattino, avremo ancora qualche nuvola di troppo sul medio Adriatico. Ma con l’eveolversi della gioranta, il cielo andrà ad aprirsi offrendo una giornata di sole anche su tutte le regioni adriatico. Altrove avremo una bella giornata su tutte le regioni tirreniche. Le temperature rimarranno stabili, con massime che andranno dai 16 ai 21 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo ancora tanta variabilità su gran parte delle regioni. Infatti il cielo risulterà nuvoloso, specialmente sulle regioni ioniche e sulla Sicilia. Proprio in alcuni angoli dell’isola sicula avremo qualche pioggia, come anche sulle vette dell’Appennino. Le temperature risulteranno stabili anche qui, con massime che andranno dai 17 ai 22 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Coronavirus, il ct della Nazionale Roberto Mancini è positivo

L.P.

Per altre notizie di Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui