Vaccino Covid, in Italia al via i test della fase 3

In Italia il vaccino anti-Covid dell’azienda Oxford-Astrazeneca è pronta a passare alla fase tre dei test: i dettagli

Covid vaccino

Il vaccino anti Covid-19 di Oxford-Astrazeneca è pronto alla fase 3 dei test in Italia. La prima sperimentazione avverrà indicativamente il 1° dicembre presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena. Intanto, nel mese in corso, saranno arruolati 300 volontari che abbiano compiuto almeno 18 anni, i quali saranno sottoposti a sperimentazione a doppio cieco.

Del totale, 200 riceveranno il vaccino, altri 100 il placebo. A breve sarà messo a disposizione un numero verde per le informazioni e per raccogliere le candidature. Ad essere scelti saranno i primi 300 che faranno richiesta.

LEGGI ANCHE—> Coronavirus, Zampa: “Non servirà l’autocertificazione per spostarsi”

Vaccino Covid, da Washington: “Trovato uno 10 volte più potente degli attuali”

Vaccino Covid
Coronavirus (Foto: Getty)

I vaccini contro il Covid, attualmente in sperimentazione, sono circa 200 e di questi 45 sono stati già testati sull’uomo. Da Washington però arriva la notizia di un antidoto 10 volte più potente di quelli attuali. A metterlo a punto un’equipe di ricerca dell’Università di Washington insieme ai colleghi dell’Università della Carolina del Nord, del Washington National Primate Research Center di Seattle, del Babraham Research Campus di Cambridge ed altri istituti sparsi nel mondo.

I ricercatori lo avrebbero sviluppato progettandolo al computer. La struttura molecolare, basata sulle nanoparticelle, scatenerebbe una risposta anticorpale estremamente efficace ed i risultati si otterrebbero anche con dosi basse. Non è tutto, perché pare determini anche una risposta delle cellule B, importanti per ciò che concerne la memoria immunitaria. Insomma, se dovesse risultare efficace, potrebbe consentire una lunga protezione contro il Covid-19.

LEGGI ANCHE—> Elezioni USA 2020, risultato definitivo non prima di venerdì: la situazione