Coronavirus, creato test ultra rapido: riconosce anche altre malattie

0
40

È arrivata una valida alternativa al tampone rinofaringeo. Si tratta di un test ultra rapido che potrebbe rivoluzionare la diagnosi del coronavirus.

covid-19 napoli
Coronavirus (Foto: Getty)

Lo studio che potrebbe aver rivoluzionato la diagnosi da coronavirus è stato condotto da un team di ricerca internazionale, guidato dagli scienziati britannici della Scuola di Scienze dell’Università Loughborough.

Questa scoperta, un test ultra rapido, è basata sull’analisi dei biomarcatori presenti nel respiro del paziente e sarà meno invasiva del tampone rino-faringeo. Da annotare che questo test è in grado di scoprire le patologie di cui è affetto il paziente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Dpcm, Conte: “Siamo nello scenario di tipo 3, evitiamo nuovo lockdown”

Coronavirus, creato test ultra rapido: riconosce anche altre malattie

coronavirus test olfatto
Coronavirus (Foto: Pixabay)

Il test ultrarapido fa affidamento a un doppio esame: la gascromatografia (GC), una tecnica che separa e analizza i composti volatili di un gas. Poi la spettrometria di mobilità ionica (IMS), una tecnica di laboratorio che divide e identifica molecole ionizzate allo stato gassoso.

Il paziente dovrà soffiare all’interno di un dispositivo, il BreathSpec, dopodiché verrà avviata la procedura di analisi dei composti chimici rilasciati dal paziente che porterà a scoprire la positività o negatività al coronavirus dello stesso.

Il professor Thomas, attraverso un comunicato stampa si è detto incoraggiato dai risultati ottenuti dal test ultra rapido. “Se si dimostrerà affidabile darà la possibilità di identificare in breve tempo la positività al coronavirus“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Covid-19, Zampa esclude il lockdown: “Finora non se n’è mai parlato al Governo” 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui