Meteo, tregua maltempo: nuova perturbazione in arrivo la sera

0
40

Durante questa giornata di domenica, il meteo mostrerà una tregua dal maltempo. Durante la sera, torna una nuova perturbazione.

Meteo maltempo
Piccola tregua da piogge e precipitazioni (via Pixabay)

Dalla prossima settimana l’autunno inizierà ad alzare la voce, con temperature che vanno ad abbassarsi sempre di più ed una nuova ondata di precipitazioni. Durante questa giornata di domenica, avremo anche una piccola tregua dal punto di vesta meteo, con il maltempo che tornerà solamente la sera.

Da lunedì, però, il quadro meteorologico cambierà completamente con la discesa di correnti gelide direttamente dall’Islanda. L’arrivo di questo affondo gelido islandese porterà sulla penisola una pericolosa fase di maltempo, con nubifragi, vento e neve.

Con l’arrivo delle gelide correnti islandesi, arriveranno sulla penisola precipitazioni intense a carico in particolare del Centro-Nord. Infatti gran parte delle piogge intense colpiranno Lombardia, Liguria di levante e Triveneto. Attenzione però alle piogge importanti anche su Roma e Toscanna. Andiamo quindi a vedere cosa succederà durante la giornata odierna su tutta la penisola.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Bozza DPCM, nuove restrizioni: tutto quello che c’è da sapere

Meteo, piccolo arresto del maltempo: nuova perturbazione in serata

Meteo maltempo
Tregua dal maltempo, prima del ritorno di piogge in serata (via Pixabay)

Durante questa domenica avremo un relativo miglioremento rispetto alle condizioni meteo di sabato. Infatti nel corso della giornata avremo una pressione in momentaneo aumento, con maggiore presenza di sole ed un clima più assurdo. Resiste però qualche breve instabilità al mattino, specialmente su Toscana, Calabria e Sicilia. Andiamo quindii a vedere cosa succederà sui tre settori italiani durante questa domenica.

Sulle regioni del Nord Italia, già dal mattino, avremo ampie schiarite e solamente qualche nube in cielo. Infatti durante la gioranta avremo un temporaneo miglioramento, salvo poi vedere un peggioramento nelle ore serali. Infatti con l’arrivo della sera, nuove precipitazioni andranno a colpire specialmente il Nordovest. Le temperature risulteranno stazionarie, con massime dai 16 ai 20 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia anche qui avremo un ampio miglioramento. Solamente su Marche, Umbria e Toscana ci saranno fenomeni residui pronti a bagnare le tre regioni. Dopo una breve tregua, in serata forti piogge bagneranno la Toscana in serata. Anche qui le temperature risulteranno stabili, con massime che andranno dai 16 ai 20 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo un tempo maggiormente variabile. Infatti le piogge continueranno a colpire il Gargano, come anche il basso versante tirrenico. Inoltre, già dal mattino, altre precipitazioni colpiranno Puglia e Calabria. Le temperature caleranno lievemente, con massime tra i 18 ed i 22 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Bozza DPCM, nuove restrizioni: tutto quello che c’è da sapere

L.P.

Per altre notizie di Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui