Meteo, maltempo nel weekend: piogge sparse al Centro-Nord

0
42

Torna a cambiare il meteo sulla penisola, con il maltempo che colpirà nel weekend. Piogge e precipitazioni sui settori di Centro e Nord.

Meteo Maltempo
Piogge e temporali diffusi in tutto il Centro Nord (WEbSource)

Ci apprestiamo a vivere un nuovo weekend, con il meteo che tornerà a cambiare, con il maltempo che tornerà all’arrembaggio. Infatti la pausa anticiclonica sarà interrotta violentemente dall’ingresso di nuove piogge e precipitazioni, che bagneranno i settori settentrionali e centrali della penisola. I cieli sui due settori risulteranno ricchi di nuvole piene d’acqua.

Mentre invece la situazione risulterà differente sul settore meridionale. Infatti stando alle previsioni meteo, le condizioni di maltempo al Sud arriveranno nei prossimi giorni. Infatti qui resisterà ancora la carica anticiclonica, con il sole che continuerà a mitigare le temperature. Dalle giornate di sabato e domenica, invece, le prime precipitazioni romperanno la bolla anticiclonica, infiltrandosi anche al Sud Italia. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sulla penisola durante questo venerdì.

POTREBBE INTERESSAARTI >>> Coronavirus Sicilia, scatta la quinta zona rossa

Meteo, maltempo al Centrp-Nord: resiste l’anticiclone al Sud

meteo maltempo
Nuove piogge al Nord ed al Centro durante il weekend (via Pixabay)

Durante questo venerdì il meteo cambierà nuovamente sulla penisola, con il maltempo che tornerà a colpire le regioni al Nord ed al Centro del paese. La situazione maltempo si estenderà lentamente su tutti e due i settori, fino ad arrivare al Sud Italia. Infatti sulle regioni meridionali resisteranno, ancora per poco, le condizioni di bel tempo. Qui l’anticiclone continuerà a proteggere le regioni meridionali, prima dell’arrivo delle prime piogge anche al Sud Italia. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori italiani.

Sulle regioni del Nord Italia, già dal mattino, una perturbazione è in atto sulle regioni di NordOvest. Infattigià dalle prime ore del mattino, le piogge bagneranno Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Nel corso della giornata, le piogge si estenderanno anche su tutto il Nordest, con temporali durante la serata. Le temperature torneranno a scendere lievemente, con massime tra i 15 ed i 19 gradi.

Stessa situazione la troveremo anche sulle regioni del Centro Italia. Infatti già dal mattino, le prime piogge si insedieranno sulle regioni di Emilia-Romagna e Toscana. Nel corso della giornata le piogge si intensificheranno e riusciranno a raggiungere Umbria e Lazio. Situazione più tranquillo sulle regioni della cosa Adriatica, dove le precipitazioni arriveranno durante la giornata di sabato. Anche qui le temperature diminuiranno, con massime tra i 18 e 23 gradi.

Invece sulle regioni del Sud Italia avremo una giornata prevalentemente soleggiata, con temperature mite su gran parte delle regioni. L’anticiclone continuerà a proteggere le regioni meridionali, con cieli maggiormente nuvolosi solamente in serata, su Campania e Puglia. Le temperature rimarranno stazionarie, con massime che andranno dai 21 ai 24 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Autocertificazione, scarica il nuovo modulo per girare con il coprifuoco

L.P.

Per altre notizie di Meteo, CLICCA QUI !

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui