Mes, Conte: “Non ci aiuta ad affrontare l’emergenza sanitaria”

Nel corso di una conferenza stampa il premier Conte ha risposto alle domande dei giornalisti sul Mes e sul futuro del suo esecutivo. 

Getty Images

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalista durante la conferenza stampa congiunta con il suo omologo spagnolo Pedro Sanchez. Il premier italiano ha parlato del futuro del suo esecutivo spiegando che alla fine della legislature verranno fatte le opportune valutazioni all’interno della maggioranza di governo e ci sarà una riflessione necessaria sulle possibili alleanze elettorali. Una verifica dunque “ci sarà perché è giusto che ci sia un confronto rispetto a un’agenda molto fitta, mettere a fuoco le priorità anche in vista di un arco di governo che durerà fino al 2023, alla fine naturale della legislatura. Abbiamo un programma chiaro, ma è evidente che c’era bisogno di un momento di confronto, rallentato dalla pandemia”

Leggi anche: Coronavirus, De Magistris: “Gravi errori della Regione, lockdown inevitabile”

Mes, Conte: “Se qualche forza politica porrà il tema lo affronteremo”

Getty Images

Inevitabile a quel punto che i cronisti gli chiedessero di una possibile adozione del Mes nel nostro paese, considerato che si tratta di uno dei temi che più dividono il Partito Democratico e i 5 Stelle. Anche se va segnalato come nelle ultime settimane, filtrano alcune indiscrezioni sul fatto che all’interno della compagine pentastellata, alcuni esponenti di spicco stiano cambiando idea sull’argomento e inizino a prendere in considerazione l’ipotesi di utilizzare i fondi che arriverebbero attraverso il Fondo Salva Stati. Per Conte però il “Mes non ha nulla a che vedere con le priorità politiche, se qualche forza porrà il tema lo affronteremo, ma vorrei ricordare che noi stiamo parlando della strumento finanziario, non della politica sanitaria che abbiamo già definito nel Dpb e nella manovra di bilancio. Non è collegata al Mes la nostra politica sanitaria in questo mi sento di rincuorare i cittadini: non è che se prendiamo o no il Mes siamo più o meno attrezzati ad affrontare questa emergenza, prenderlo o no non incide su come affronteremo la pandemia”.

Leggi anche: Conferenza Conte, un dettaglio lo incastra: tutto registrato? – FOTO