Meteo, nuova fase di maltempo: piogge e temperature basse nel weekend

0
53

Un nuovo affondo artico colpirà il meteo italiano nel weekend, provocando una nuova fase di maltempo. Sulla penisola avremo tante piogge e temperature basse.

meteo maltempo
Torna a peggiorare la situazione meteorologica in Italia (via Pixabay)

Un nuovo ciclone, in discesa dal Nord Europa, è pronto ada arrivare in Italia stravolgendo nuovamente il meteo e provocando una nuova fase di maltempo. Infatti proprio durante sabato 10 ottobre e domenica 11 ottobre, le piogge inizieranno ad investire il Paese, intensificandosi sempre di più nel corso delle giornate.

A creare invece un drastico abbassamento delle temperature, ci penseranno le correnti polari che provocheranno dei focolai temporaleschi su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, che poi si estenderanno anche su Trentino Alto Adige, Dolomiti bellunese e alta Toscana. Durante la giornata di sabato avremo anche un ritorno della neve, che tornerà ad imbiancare le vette alpine.

La vera svolta però arriverà durante la giornata di domenica. Infatti se durante il sabato le piogge hanno investito tutto il comparto settentrionale, durante l’ultimo giorno della settimana le precipitazioni toccheranno anche il Centro, interessando specialmente Lazio, Toscana, Umbria e Marche. In serata queste piogge raggiungeranno anche il Sud, colpendo Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e parte della Sicilia. Andiamo quinidi a vedere cosa accadrà durante la giornata odierna.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Maltempo a Salerno: muore 26enne travolta da un torrente

Meteo, tanto sole in attesa del maltempo: cosa succede in Italia

meteo maltempo
Giovedì con clima sereno su gran parte della penisola (via Pixabay)

Secondo le previsioni meteo, durante questo giovedì avremo una tregua dal maltempo, che con molte probabilità si estenderà anche per la giornata di venerdì. Così sulla penisola tornerà un clima gradevole, con temperature che si aggireranno tra i 24/25 gradi. Infatti durante la giornata odierna non sono previste piogge, ciò nonostante il Nord dovrà fare i conti con un cielo maggiormente nuvoloso. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio cosa accadrà sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo un graduale aumento della pressione, che appunto porterà una giornata di sole su gran parte del settore. Qualche nuvolosità in più coprirà i cieli tra Lombardia e Trentino, ma è quasi assicurato che nella giornata odierna non avremo precipitazioni. Le temperature aumenteranno lievemente, con massime che andranno dai 18 ai 23 gradi.

Situazione simile anche sulle regioni del Centro Italia. Infatti anche qui avremo bel tempo ovunque, con maggiori nuvolosità sulla costa adriatica. Lievi piogge, invece, colpiranno il Molise. La regione molisana sarà colpita da rovesci pronti a dissolversi in giornata. Anche qui le temperature torneranno ad aumentare, con valori termici che oscilleranno dai 19 ai 24 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia, al mattino avremo residue piogge sia sulle coste tirreniche, che su quella ionica. Infatti breve rovesci colpiranno Puglia, Calabria e la parte settentrionale della Sicilia. Altrove fin dal mattino avremo bel tempo, con il sole che resisterà per tutta la giornata. Le temperature faranno registrare un lieve calo, con i valori termici che andranno dai 20 ai 25 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Meteo, allerta maltempo: piogge e temporali su 13 regioni

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui