Meteo, allerta maltempo: piogge e temporali su 13 regioni

0
64

Torna a cambiare il meteo sulla penisola, con una nuova allerta maltempo. Le piogge baneranno ben 13 regioni, a causa di una perturbazione in transito.

meteo maltempo
Nuova perturbazione in transito sulla penisola (via Pixabay)

Sarà un mercoledì di svolta sulla nostra penisola, con il transito di una perturbazione che interesserà ben 13 regioni. Infatti, durante la giornata odierna torna a cambiare il meteo, con l’arrivo di una nuova allerta causata dal maltempo. Piogge e temporali sparsi saranno riportati sulla penisola a causa di una profonda depressione collocata al centro-nord Europeo.

Al momento le forti piogge e rovesci stanno colpendo il Friuli Venezia Giulia, con importanti precipitazioni tra Trieste ed Udine. In giornata però, il maltempo non interesserà solamente le regioni di Nordest, ma anche le regioni del centro e del Sud Italia. Infatti durante le prime ore del mattino, ci saranno piogge anche su Umbria, Toscana e Lazio. Nel corso delle prossime ore, queste piogge si sposteranno sulla costa adriatica colpendo Abruzzo e Marche.

Mentre invece al Sud Italia, i temporali inizieranno a colpire dapprima la Campania, con diverse precipitazioni su Napoli. In seguito le piogge arriveranno anche su Puglia e Basilicata. Questa instabilità atmosferica si intensificherà la sera, con le precipitazioni che arriveranno fino alla Calabria. Andiamo adesso a vedere cosa succederà sui tre settori principali durante questo mercoledì 7 ottobre.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Maltempo in Liguria: settimo corpo emerge dalle acque 

Meteo, torna il maltempo: piogge e precipitazioni in transito sull’Italia

Meteo maltempo
Diverse piogge sulla penisola in questo mercoledì (via Pixabay)

Secondo gli esperti meteorologi l’Europa meridionale, nelle prossime, ore sarà coinvolta in una vasta area depressionaria in discesa dalla parte settentrionale del continente. Quest area porterà freddo, piogge e precipitazioni anche sulla penisola italiana, che sarà nuovamente vittima del maltempo. Infatti durante questo mercoledì, le piogge si espanderanno rapidamente su tutta la penisola, causando così una nuova allerta meteo. Andiamo quindi a vedere la situazione sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo piogge e precipitazioni sin dal mattino, specialmente sulle regioni di Nordest. Infatti piogge intense colpiranno Veneto e Friuli Venezia Giulia. Migliore il tempo sulle regioni di Nordovest, dove al mattinoa vremo cieli prevalentemente nuvolosi, con solamente qualche pioggia in Valle d’Aosta. Le temperature torneranno ad aumentare lievemente, con massime tra i 17 ed i 21 gradi.

Mentre invece peggiora radicalmente il meteo sulle regioni del Centro Italia. Infatti l’intero settore centrale sarà ricoperto di piogge e precipitazioni, con qualche lieve miglioramento al pomeriggio sulle coste tirreniche. Sulla catena dell’Appennino, invece, avremo precipitazioni durante tutta la giornata. Le temperature qui caleranno lievemente, con massime comprese tra i 18 e 22 gradi. Solamente in Sardegna i valori termici risulteranno lievemente superiori.

Infine le precipitazioni arriveranno anche sulle regioni del Sud Italia. Infatti sin dalle prime ore del mattino avremo piogge sulla Campania, specialmente a Napoli. Con l’evolversi della giornata le precipitazioni si estenderanno anche su Puglia, Molise e Basilicata, mentre in serata arriveranno anche sulla Calabria. Le temperature faranno registrare un calo, con massime tra i 20 ed i 25 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Maltempo, Conte: “Presto risponderemo alle regioni maggiormente colpite”

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui