Meteo, settimana segnata dal maltempo: finisce l’estate

Per le previsioni meteo vivremo una settimana segnata dal maltempo. Tornano precipitazioni e temporali su parte dell’Italia, decretando la fine dell’estate.

meteo maltempo
Arriva la settimana di svolta, addio all’estate (via Pixabay)

Durante questa settimana dovrebbe finire l’interminabile estate italiana. Dopo mesi segnati da anticiclone, bolle di calore e tanto sole, dovrebbe finire la stagione estiva dando spazio alla stagione autunnale, caratterizzata da temperature più miti. Negli ultimi anni abbiamo visto l’anticiclone delle Azzorre essere sostituito con maggior frequenza dal più caldo anticiclone africano, che ha portato sulla penisola delle temperature altissime.

Nonostante le ripetute insidie temporalesche, questa estate si sono raggiunti nuovamente temperature altissime, con un caldo spesso asfissiante. Inoltre ad incrementare il calore estivo ci ha pensato l’alto tasso di umidità, tipico del flusso di calore africano. Fortunatamente però, adesso arriva l’autunno che dovrebbe aprirsi con il ciclone d’Islanda pronto ad insediarsi nella penisola. Andiamo quindi a vedere cosa accadrà durante questa stagione autunnale, a partire da questo lunedì 21 settembre.

Meteo, maltempo nei prossimi giorni: le previsioni per questo lunedì

Meteo maltempo
Peggiorano le condizioni meteorologiche sulla penisola (via Pixabay)

Gli ultimi dieci giorni di settembre vivremo i primi giorni di autunno, con il freddo che si insedierà nella nostra penisola. Così i diversi transiti collegati a seccature atlantiche, porteranno piogge, rovesci e un graduale calo delle temperature, specialmente sulle regioni di Centro-Nord. Andiamo quindi ad analizzare la situazione meteo sui tre settori principali della nostra penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una spiccata variabilità, pronta a caratterizzare la giornata di lunedì. Infatti, le precipitazioni colpiranno le regioni a NordOvest, con temporali che proseguiranno nel corrso dell’intera giornata. Migliora la situazione a NordEst, dove si alterneranno piogge e cieli più sereni. Le temperature sono in lieve calo, con massime che andranno dai 23 ai 27 gradi.

Situazione molto simile sulle regioni del Centro Italia. Infatti anche qui arriveranno i primi fenomeni temporaleschi, specialmente sulle regioni interne, come l’Umbria, e sulla costa tirrenica dove i fenomeni colpiranno Toscana ed alto Lazio. Altrove il meteo sarà più sereno, con precipitazioni che potrebbero arrivare solamente a fine giornata. Anche qui le temperature calano lievemente, con massime tra i 26 ed i 29 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una giornata di transizione, prima dell’arrivo dei fenomeni. Infatti, specialemente sulla Campania, potrebbero verificarsi piccole e brevi precipitazioni. Torna a splendere il sole in Calabria e Sicilia, colpite dalle piogge nei giorni scorsi. Le temperature anche qui subiranno una leggera pressione, con massime che andranno dai 27 ai 30 gradi.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !