Un primo piatto ottimo per tutti, con ingredienti di livello, ma semplice e veloce da preparare. Le tagliatelle alla carbonara di mare rivoluzioneranno la vostra cucina
Le tagliatelle alla carbonara di mare sono un primo piatto innovativo da servire per sorprendere i commensali. Adatto a tutte le età ed a tutti i palati, è una ricetta gustosa, facile e veloce da preparare che farà una grossa figura sulla vostra tavola imbandita. Vediamo come prepararla.
> > > CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE RICETTE < < <
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 300 g di tagliatelle fresche all’uovo
- 500 g di misto mare surgelato
- 70 g di pancetta a cubetti
- 50 g di burro
- un ciuffo di prezzemolo
- uno spicchio d’aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 2 tuorli
- 4 cucchiai d’olio exo
- sale e pepe
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Ricette dolci: come preparare un tipico certosino bolognese
Procedimento per preparare delle ottime tagliatelle alla carbonara di mare
Per preparare delle gustose tagliatelle alla carbonara di mare, cominciare dal misto di mare surgelato da lasciar scongelare a temperatura ambiente già un po’ di tempo prima della preparazione effettiva. Quando sarà ben scongelato, mettere il misto mare in una padella con 3 cucchiai d’olio exo e lo spicchio d’aglio sbucciato. Quest’ultimo sarà da eliminare una volta che sarà dorato ed avrà insaporito l’intera padella. A questo punto bagnare con il vino bianco secco e lasciar evaporare, salare, pepare e profumare con del prezzemolo tritato. In una padellina a parte, rosolare, con un cucchiaio d’olio exo, la pancetta a cubetti.
Il condimento sarà dunque pronto. Adesso lessare le tagliatelle al dente, in abbondante acqua bollente salata, e condirle con i tuorli precedentemente sbattuti, il burro a fiocchetti ed il misto mare. Unire la pancetta, mescolare bene e servire ben caldo.
CONSIGLIO: sono ottime anche al gratin. Dopo averle condite, distribuire le tagliatelle in una pirofila, cospargere d burro e far gratinare in forno a 200°C per 10 minuti.